- Acerra ricorda l’Eccidio del ’43: emozioni e riflessioni con studenti e autorità
- ‘La salute dal campo alla tavola’, ad Acerra quattro giorni di eventi per uno stile di vita corretto
- Bullismo e scuola: una questione culturale-sociale e non strettamente legata ad ordine pubblico e sicurezza
- Miriam può sorridere, Maui è tornato tra le sue braccia
- Mala acerrana, 19 condanne tra capi e gregari
- Piscitelli, il talento che vuole sognare in grande nel ‘mito’ di Nesta
- Acerra accende la ‘fiaccola della pace’ alle celebrazioni nell’Alto Casertano
- Spazi per il Teatro, Acerra in festival da Pulcinella a Flo
- Attività di comunicazione per la raccolta rifiuti, l’associazione Eclisse chiarisce
- Dodici chili di droga e tre pistole, 32enne arrestato
Lanificio 25 va in scena ‘Troilo e Cressida’, storia tragicomica di eroi e di buffoni
NAPOLI – Il grande Teatro torna sul palco del *LANIFICIO25 *con il collettivo *LUNAZIONE* che presenterà in esclusiva per noi, una riscrittura del testo shakespeariano *Troilo e Cressida*. La scena si svolge a Troia dove, nonostante la guerra, i giovani Troilo e Cressida si amano, si lasciano e si perdono.
La guerra, emblema della stupidità, influenza le vicende di tutti i personaggi e, per la prima volta, i ragazzi vivono sulla loro pelle l’assurdità della battaglia e dell’amore. Ogni azione, per i guerrieri omerici, genera errori, imprevisti e gli eventi travolgono tutti indistintamente, rivelando l’umanità più misera che nasconde il mito. “In attinenza con il materiale narrativo con cui abbiamo lavorato – spiegano i registi Mario Autore ed Eduardo Di Pietro – la messinscena è costruita sull’interpretazione dichiarata, da parte dei sei attori, di più personaggi”. Lo spettacolo è prodotto interamente dal basso (http://www.produzionidalbasso.com/pdb_3297.html ) grazie alla campagna di crowdfounding lanciata sul web: coloro che acquisteranno una quota dello spettacolo diventeranno co-produttori e avranno la possibilità di assistere alle prove, di interagire con attori e registi, e avranno accesso a tutti i dettagli della produzione. “Il nostro obiettivo – affermano i giovani del Collettivo – è rinnovare il teatro, aprendolo verso nuovi canali comunicativi e ad un pubblico sempre più ampio, che vada al di là degli addetti ai lavori. Proponiamo un’etica ormai andata in gran parte perduta, che rivendica la dignità lavorativa del teatro”.
Gli attori in scena sono *Mario Autore*,* Annalisa Direttore*, *Martina Di Leva*, *Michele Iazzetta*, *Cecilia Lupoli* e *Alessandro Paschitto*. La regia è a cura di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro. La riscrittura è di Alessandro Paschitto. Le rielaborazioni musicali sono di Mario Autore.
*Inizio ore 21.00 – **Ingresso € 10*
Per informazioni: *Lanificio25 – *Piazza Enrico De Nicola, 46 – 80139
Napoli – 081 658 2915