Cultura e Spettacoli

Acerra, la tradizione del Venerdì Santo si rinnova con la Via Crucis

ACERRA – Domani, Venerdì 3 Aprile, si rinnova la tradizione con uno degli eventi più attesi e di più alto richiamo per gli acerrani, per i fedeli e per i turisti che arrivano in città anche da fuori regione. La prima uscita della Via Crucis di Acerra, infatti, dovrebbe risalire con una certa probabilità alla fine del 1800 ad opera della Confraternita del Suffragio, la cui Parrocchia continua nel tempo con l’organizzazione e l’allestimento impegnando centinaia di figuranti. In costumi tipici dell’epoca rappresentano la Passione e la Morte di Cristo, in un intreccio di storia, tradizione popolare, religione, folklore, cultura e musica: ad accompagnare l’inno, infatti, c’è il coro di voci bianche. La Processione del Venerdì Santo si apre con l’ingresso di Cristo a Gerusalemme, poi l’Ultima Cena, il tradimento, la condanna a morte e per ultimo la Crocifissione. Quest’ultima si compie con enfasi ed emozione sulle mura del Castello dei Conti alla fine del corteo a sera inoltrata e rappresenta il momento più suggestivo della cerimonia.

“Un momento assai intenso di raccoglimento spirituale e partecipazione collettiva di cui la nostra città è fiera – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – spero che la preghiera possa portare l’uomo a riflettere sulla preoccupante ascesa di violenza alla quale stiamo assistendo nel mondo. A
Auguro ai miei concittadini una Santa Pasqua di serenità: questi giorni speciali rafforzano il senso di comunità che rende viva e unita la nostra amata Acerra ricordandoci il valore della solidarietà e della condivisione”.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Far west a colpi di ‘stesa’, è guerra aperta tra bande

Far west in pieno centro, è guerra aperta tra bande. E’ quanto di sconcertante avvenuto…

17 ore fa

Acerra, inaugurata la sede del Comitato “Progetto Civico Italia”: partecipazione, dialogo e impegno per il territorio

Si è svolta ieri, mercoledì 27 maggio, ad Acerra, l’inaugurazione della sede del Comitato “Progetto…

24 ore fa

Tentata estorsione per i lavori ai marciapiedi, arrestato

Il 42enne colpito da ordinanza cautelare nell’ambito di un blitz contro lo spaccio a Caivano.…

3 giorni fa

Guasto al silos, gasolio in strada ma nessun allarme ambientale

Incidente al silos: gasolio su strada, ma nessun allarme ambientale. Ha provocato qualche preoccupazione l’incidente…

3 giorni fa

Visita del Papa, il plauso del sindacato al Commissariato di Acerra

A seguito dell’eccellente servizio di ordine e sicurezza pubblica predisposto in occasione della recente visita…

3 giorni fa

Nasce ad Acerra il progetto civico ‘Italia’

Inaugurazione ufficiale Mercoledì 27 maggio alle ore 18:30 in Via Vittorio Veneto. (altro…)

4 giorni fa