- Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
- Molto più di un sito, è online il nuovo portale web del Comune di Acerra
- Turismo dentale: perché l’Albania è la scelta preferita dagli italiani
- Tributi, il Comune apre uno sportello dedicato ai professionisti
- ‘No ai botti’, la campagna di sensibilizzazione arriva alla Ferrajolo-Siani
- La musica del ‘Munari’ regala un sorriso ai pazienti del Pascale
- Evoluzione delle Slot Machine nel mercato del gioco italiano
- Gioco d’azzardo, Acerra primo Comune della Campania ad istituire l’Osservatorio Territoriale
- Giudice di Pace intitolato all’avvocato Ludovico Montano, il ringraziamento della famiglia
Gli alunni della ‘Ferrajolo-Siani’ di Acerra all’inaugurazione dell’anno scolastico con Mattarella
Gli studenti presenteranno venerdì una sfilata di moda indossando abiti realizzati con le mascherine chirurgiche.
ACERRA – All’annuale cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico in programma venerdì 16 settembre 2022, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Curie-Vittorini” a Grugliasco (TO), parteciperà anche la delegazione di 11 alunni dei corsi G e H dell’IC “FerrajoloSiani” di Acerra (NA) con il progetto “Ti (S)Maschero io”. L’evento si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e sarà trasmesso dalle ore 16:30 alle ore 18:30 in diretta TV su RAI 1 (con la trasmissione “Tutti a scuola”).
Gli 11 studenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Ricci e dai docenti referenti del progetto proff.sse Antonella Giraldi, Maddalena De Luca e Anna Lucia Peluso, partiranno il giorno 14 settembre alla volta di Grugliasco per le prove prima della diretta durante la quale si esibiranno in una sfilata di moda indossando abiti realizzati con le mascherine chirurgiche. “Da qui il titolo del progetto – ha affermato la prof.ssa di inglese Giraldi, stilista che ha ideato e realizzato con gli alunni gli abiti – riferendosi non solo agli abiti da mascherata ma anche all’augurio di un definitivo e immediato abbandono dell’uso delle mascherine e della fine della pandemia”. “Il lavoro rientra nel percorso di Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile (ob. 13 Agenda 2030 e artt. 2-9 Costituzione Italiana) per il quale l’Italia è il Paese della bellezza capace di guardare a nuove soluzioni all’inquinamento. Tra queste, anche quelle contro l’abbandono e/o il cattivo smaltimento dei dispositivi di protezione personale anti Covid-19 come le mascherine chirurgiche” ha aggiunto la prof.ssa di francese De Luca.
“Con il riciclo creativo dei materiali e attività laboratoriali, con problem posing e solving, thinkering, cooperative learning, e strutturati in gruppi eterogenei di classi aperte in verticale, gli alunni delle classi 2-3 sez. G e H della secondaria di I grado a.s. 2021-22, con l’aiuto anche della prof.ssa Svelto Maria, hanno realizzato i vestiti con le mascherine chirurgiche non utilizzate durante il periodo di autosorveglianza con mascherine FFP2 in classe”, ha chiarito la prof.ssa di tecnologia Peluso. Gli stessi alunni hanno anche approfondito le possibili implicazioni del riciclo dei dispositivi sanitari e hanno coinvolto l’orchestra della scuola, costituita dagli alunni del corso C ad indirizzo strumentale guidati dai maestri Palumbo Marco, Giacco Giuseppe, Morelli Amico e De Rosa Giuseppe e dalla prof.ssa Cremato Vincenza, per la coreografia della sfilata di moda oggetto del video a concorso, per la realizzazione del quale si ringrazia il genitore Tufano Gianluca per il supporto tecnico. In questo lavoro, quindi, sono state coinvolte tutte le discipline degli ambiti logico-scientificomatematico-tecnologico, espressivo-motorio e linguistico. La DS Ricci ha poi spiegato che il lavoro rientra nella mission della scuola ed ha come punti di forza il significativo coinvolgimento da parte degli alunni e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva, ovvero sviluppo di una visione consapevole a valori condivisi e atteggiamenti cooperativi e collaborativi acquisendo l’etica della responsabilità, di spirito di iniziativa ed imprenditorialità, di imparare ad imparare, digitali e di educazione civica. Ciò rende il lavoro replicabile anche per altre forme di inquinamento prevedendo sempre un lavoro in team interdisciplinare e pluridisciplinare e in dialogo costante tra docenti e tra e con gli alunni. La DS uscente dell’Istituto Prof.ssa Serpico Carolina, che ha fortemente creduto nel progetto, ha spiegato che le scuole che prenderanno parte all’evento sono state selezionate da una commissione MIUR-RAI sulla base dei progetti presentati nell’ambito di un concorso ad hoc bandito dal MIUR e al quale, quest’anno, hanno partecipato 700 istituti italiani.
L’IC “Ferrajolo-Siani” è stato prescelto, insieme agli altri 4 provenienti dalla Liguria (Rapallo), Sicilia (Noto e Realmonte) e Abruzzo (Chieti), per le attività sottoposte all’attenzione del Dipartimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR che evidenziano la qualità del lavoro dei docenti e testimoniano l’impegno e la passione con i quali i docenti e le scuole realizzano la mission del sistema nazionale di istruzione. Gli alunni e i docenti, consapevoli della responsabilità di rappresentare il bello e il buono della scuola campana e italiana tutta, e le DS Ricci e Serpico e noi della redazione invitiamo tutti a seguire il giorno 16 settembre 2022 dalle ore 16:30 alle 18:30 la diretta della manifestazione su RAI 1.