- I liceali accusano: professori occupano scuola. La replica del preside: fake news
- Partono i lavori del Parco Akeru, piantumato il primo di 800 alberi
- Prevenzione e contrasto dei crimini informatici, l’impegno della Polizia Postale: ecco il report 2024
- Su scooter colpisce cordolo marciapiede, cade e muore
- Rapina ad un panettiere, presi due ragazzi. E un’altra coppia arrestata per droga: sequestrati 18 chili di hashish
- Botti di Capodanno, sequestro a via Pietrabianca: un arresto
- Più servizi senza aumentare le tasse, ok al Bilancio dell’amministrazione comunale di Acerra
- Il professore De Laurentiis: “Scordiamoci che i tumori sono legati all’ambiente”
- Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
- Termovalorizzatore, A2A si aggiudica gara per gestione. De Luca: grande notizia per l’ambiente
Consiglio Comunale storico, ok alla gestione pubblica della piscina. Tassa rifiuti, arrivano gli sconti
Via libera alla gestione pubblica della piscina comunale e alla riduzione della tassa rifiuti per la Chiesa e per le famiglie in cui c’è un invalido. Aumento dello sgravio per gli over 65.
E’ quanto ha stabilito il Consiglio Comunale che con i 16 voti favorevoli della maggioranza (ha votato contro l’unico esponente della minoranza presente, il consigliere del M5S) ha approvato due importanti documenti a beneficio della città con interventi di fondamentale impatto sociale ed economico.
C’è l’intesa per la piscina, che sarà intitolata a Carlo Pedersoli, indimenticato atleta e attore napoletano meglio conosciuto come Bud Spencer. Nella struttura, che oltre all’impianto natatorio prevede un annesso campo polivalente ed un’area attrezzata a verde, nascerà un Centro Federale di alta specializzazione grazie ad un accordo di collaborazione tra il Comune e la Federazione Italiana Nuoto. “La piscina e tutta la struttura tra via Clanio e via Luigi De Rosa rispecchiano la finalità sociale di dare impulso alla cultura dello sport come opportunità di sviluppo per la città di Acerra – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – riconoscendo nello sport, nelle attività motorie e nel diritto al gioco lo strumento fondamentale per la formazione ed il benessere della persona. La FIN si occuperà della parte tecnico-sportiva con il Centro Federale, mentre resta in capo all’ente la gestione operativa dell’impianto”.
“Dopo tanti l’epilogo di questa vicenda non poteva che essere la gestione pubblica – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale Raffaele Lettieri – un’altra tappa di un percorso che porta ad una precisa scelta politico-amministrativa: il Comune si sta assumendo l’onere di gestirla. Un obiettivo strategico portato avanti che deve condurre ad un’offerta di servizi ai cittadini a costi ridotti, un’offerta di servizi che hanno un impatto sociale sulla vita degli acerrani. La cosa più semplice sarebbe stata l’affidamento a terzi, mentre noi stiamo facendo un esperimento a livello nazionale con responsabilità da parte degli uffici, dei dirigenti e della politica, che si troverà a fare scelte per attuare misure di sostegno per l’uso della piscina da parte anziani e con i ragazzi delle scuole che potranno fare attività motoria in questa struttura”.
Dall’Assise ok anche alla modifica del Regolamento per la Tari, la tassa rifiuti. Queste le principali novità introdotte:
- per le abitazioni con un unico occupante non sarà più necessario presentare la domanda per ottenere l’agevolazione, ma l’Ufficio Unico delle Entrate provvederà direttamente al riconoscimento del beneficio;
- per le abitazioni occupate esclusivamente da persone che hanno compiuto 65 anni l’agevolazione passa dal 15% al 20%. Anche in questo caso non sarà più necessario presentare la domanda;
- per le strutture della Chiesa dedicate ad attività caritatevoli ed educative gratuite, viene riconosciuta la riduzione della tassa rifiuti del 70%;
- per le abitazioni di nuclei familiari in cui sia presente un minore invalido o un invalido al 100% o portatore di handicap con connotazione di gravità ai sensi dell’articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992 la riduzione è del 50%. Anche per questa categoria basterà presentare la domanda una sola volta oppure in coincidenza della scadenza del verbale di accertamento dell’invalidità.
“L’obiettivo è di facilitare i cittadini riducendo gli adempimenti e garantendo un accesso più diretto alle agevolazioni previste. Con il riconoscimento della riduzione della Tari alla Chiesa – ha dichiarato il sindaco d’Errico – si riconosce l’importanza della forte valenza sociale delle specifiche attività educative”.