- L’Acerrana dura un tempo, poi è sprofondo granata: l’Afragolese ne fa quattro
- Un ulivo per la pace, al Pitagora di Pozzuoli l’occupazione intelligente per Gaza
- Rivoluzione Acerrana, sette nuovi acquisti per la salvezza
- Acerra, consiglio comunale: l’opposizione perde tempo e spreca denaro pubblico
- Undici rapine in un mese, coppia arrestata
- Munari, premiati gli studenti meritevoli. Il sindaco: fiero di voi
- Spaccio in monopattino, 17enne arrestato
- Toro, altra scoppola: ne prende quattro a Nola
- Locali del Centro Sportivo intitolati a vittima Heysel, il sindaco d’Errico: Acerra città che condivide i valori di lealtà e rispetto del tifo e dello sport
- ‘Il coraggio della legalità’, scuola e istituzioni ricordano Ciro Colonna
McDonald’s di Napoli e provincia, accordo raggiunto: no licenziamenti
NAPOLI – Stampa Licenziamenti scongiurati. I sindacati insieme con i lavoratori, i vertici di Napoli Futura e l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania hanno raggiunto un accordo per salvaguardare i livelli occupazionali dei dipendenti di sei ristoranti di Mc Donald’s, tra Napoli e provincia, a rischio licenziamento. È quanto fanno sapere i sindacati, Uiltucs-Uil, Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl) al termine dell’incontro che si è tenuto con Assessorato e vertici di Napoli Futura.
«Una pagina importante, dalla Campania lanciamo il segnale che si può salvare l’occupazione senza mettere le mani in tasca ai dipendenti». A parlare è Severino Nappi, assessore al Lavoro della Regione Campania, in merito all’accordo raggiunto con lavoratori, sindacati, vertici di Napoli Futura, che ha scongiurato ulteriori licenziamenti e revocato quelli già effettuati per i dipendenti dei sei ristoranti di Mc Donald’s di Napoli e provincia. «Una bella pagina per le politiche del lavoro – spiega – dalla Campania e da questo accordo parte un esempio per la gestione delle crisi aziendali per scongiurare i licenziamenti e far prevalere il buonsenso». «L’accordo rende tutti contenti – spiega – perchè abbiamo lavorato in coesione, imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni per l’accordo migliore». «Abbiamo scommesso sull’impegno, sul lavoro che salva il lavoro – sottolinea – da parte nostra, come Regione, mettiamo risorse per un accompagnamento iniziale per la riorganizzazione dell’impresa».
«Spiace però – precisa Nappi – ed è grave l’assenza pesantissima di Mc Donald’s Italia, al tavolo c’era l’imprenditore di Napoli Futura, gli altri invece hanno perso un pò di credibilità perchè non hanno scommesso sulla solidarietà sociale». «La Campania – aggiunge – ha dovuto fare da sola. Flessibilità sì, ma insieme alla salvaguardia della retribuzione e, con essa, della dignità dei lavoratori». «A loro va il mio primo pensiero, per aver saputo portare avanti una delicata battaglia, più grande di loro, a cui tuttavia non si sono sottratti – conclude – Poi vorrei ringraziare il sindacato per la responsabilità nell’affrontare complessivamente la vicenda».










