- La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’
- Ad Acerra studenti da tutta Italia per il diploma, scuola sequestrata
- Prevenzione e repressione, in calo i roghi di rifiuti
- Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti
- Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato
- Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri
- Fermato alla guida col cellulare in mano e picchia carabiniere, arrestato
- Tentata rapina, accoltellato alla festa patronale
- “La Comunità dei Gigli”, incontro in biblioteca comunale a Casavatore
- Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio all’assemblea nazionale
La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’
ACERRA – Dare voce a tutti i cittadini della frazione Pezzalunga, nasce il Comitato Civico. Un organismo nato per dare voce, indistintamente, ad ogni cittadino di questa parte di Acerra. Pezzalunga è una piccola frazione di campagna del Comune di Acerra, ma comunque parte integrante della città. “Il Comitato si sta impegnando ad ascoltare ogni singola voce, le problematiche presenti sul territorio e a cercare di fare da tramite con l’amministrazione comunale affinché si possa ridare un volto ed un’identità a questa realtà cittadina – sottolinea il presidente del Comitato Ferdinando Valentino – e gli impegni di questi mesi sono già visibili grazie a piccoli progetti già partiti”. Da oltre quarant’anni la strada di via Capitolo che collega Pezzalunga alla vicina Polvica, si allagava ogni qualvolta pioveva. Un fiume in piena che creava gravi difficoltà alla circolazione ma soprattutto alle famiglie residenti.
“Il Comitato ha fatto da intermediario affinché questo intervento venisse fatto al più presto e cosi è stato – spiega il presidente Valentino – e il canale è stato ripulito anche se c’è ancora del lavoro da fare”. Un altro progetto che è quasi ultimato è l’istallazione di un piccolo parco giochi all’ interno dell’ex scuola elementare. Le famiglie per anni hanno rivendicato il diritto di poter avere uno spazio dove i più piccoli potessero divertirsi ed interagire tra di loro. “Dopo tante promesse di chi per anni ha cercato di accaparrarsi un ruolo ed un posto nella realtà di Pezzalunga senza mai essere concreto, senza mai lasciare un segno tangibile, oggi questo piccolo progetto è stato realizzato, con l’amministrazione comunale che ha dato segno di vicinanza e di integrazione sociale, promuovendo questo spazio affinché i più piccoli possano sentirsi accolti. Come cittadini di Pezzalunga dobbiamo ritenerci fortunati ad avere a disposizione questa scuola che resta il luogo dove poter svolgere diverse attività, anche parrocchiali. Il Comitato è un pezzo di paese che prova a darsi una struttura, un volto pubblico, una forma organizzata, intensificando il rapporto tra centro e frazioni, tra amministrazione e popolo.










