- La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’
- Ad Acerra studenti da tutta Italia per il diploma, scuola sequestrata
- Prevenzione e repressione, in calo i roghi di rifiuti
- Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti
- Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato
- Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri
- Fermato alla guida col cellulare in mano e picchia carabiniere, arrestato
- Tentata rapina, accoltellato alla festa patronale
- “La Comunità dei Gigli”, incontro in biblioteca comunale a Casavatore
- Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio all’assemblea nazionale
Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo
Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di settore. Sono gli obiettivi raggiunti dal consiglio comunale di Acerra che grazie ai voti della maggioranza (opposizione assente) ha approvato tre importanti provvedimentiche segnano un passo decisivo verso una città moderna e sostenibile. La prima delibera recepisce la norma regionale che incentiva il recupero e la valorizzazione degli edifici esistenti, prevedendo incentivi volumetrici del 20% e del 35% e individuando le aree escluse dall’applicazione di questi incentivi. La seconda stabilisce i criteri e i valori per la cessione o la monetizzazione delle aree da destinare a standard urbanistici nei casi di ampliamento edilizio, mentre la terza approva una misura che consente l’edificazione diretta in lotti già urbanizzati e serviti.
“Con questi provvedimenti viene garantita una crescita sostenibile alla città – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – ringrazio pertanto la Commissione e tutti gli uffici dell’ente che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. L’amministrazione comunale dà risposte concrete ai cittadini ed ha scelto la strada dello sviluppo responsabile fondato su una visione moderna, inclusiva e attenta. Elementi centrali di questa visione sono l’impegno concreto verso il minore consumo di suolo e la messa in sicurezza delle abitazioni più vecchie con la conseguente ulteriore valorizzazione di tutto il centro storico. Grazie a questi provvedimenti si rilancia l’economia legata al settore edilizio, fondamentale volano per innovazione ed investimenti ”.










