- Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti
- Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato
- Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri
- Fermato alla guida col cellulare in mano e picchia carabiniere, arrestato
- Tentata rapina, accoltellato alla festa patronale
- “La Comunità dei Gigli”, incontro in biblioteca comunale a Casavatore
- Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio all’assemblea nazionale
- Mobilità urbana, via libera alle navette per la nuova stazione di Acerra
- Premio alla Musicalità ‘Maria Russo Spena’, cala il sipario su un’edizione da record della Settimana della Musica’
- Si dimette l’assessore Francesca La Montagna
‘Patto dei sindaci’ per contrastare l’inquinamento dell’aria, Acerra protagonista
L’obiettivo è intervenire in maniera corale con azioni incisive collettive.
ACERRA – Un Patto dei Sindaci per agire in maniera incisiva contro l’inquinamento ambientale dell’aria. Se ne è discusso questa mattina a Pomigliano d’Arco in presenza di amministratori, medici ed associazioni di settore di una vasta area della provincia di Napoli. Oltre al ‘padrone di casa’ Lello Russo presente il sindaco di Acerra Tito d’Errico (con l’assessore al ramo Milena Tanzillo), il sindaco di Castello di Cisterna Aniello Rega ed i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Marigliano, Mariglianella e San Vitaliano.
“E’ necessario intervenire in modo corale sul modello per le azioni da mettere in campo tutti assieme” ha spiegato il primo cittadino di Pomigliano d’Arco ipotizzando una giornata di chiusura del traffico in tutte le città della zona. “Interventi collettivi sul modello del documento già sottoscritto da tanti sindaci su iniziativa del Comune di Acerra e che ha portato il suo contributo a scongiurare la quarta linea del termovalorizzatore in sinergia con l’azione istituzionale e decisiva della consigliera regionale Vittoria Lettieri” ha sottolineato invece il sindaco di Acerra d’Errico. Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con l’obiettivo di stilare in tempi brevi un protocollo d’intesa attraverso il quale adottare misure d’intervento da parte di tutti i Comuni. Diverse tra le proposte emerse nel vertice dell’aula consiliare di Pomigliano, tuttavia, sono già state intraprese dal Comune di Acerra, in particolare per quel che concerne le ‘giornate green’, la piantumazione di nuovi alberi e gli incentivi all’uso delle auto elettriche. “Ma occorre fare molto di più – ha sostenuto d’Errico – e solo una strategia d’intervento comune può portare benefici all’intero territorio”.









