Cronaca e Attualità

Bullismo e scuola: una questione culturale-sociale e non strettamente legata ad ordine pubblico e sicurezza

Bene i controlli disposti dall’amministrazione comunale fuori le scuole di Acerra, ma famiglie, docenti e dirigenti si assumano le proprie responsabilità educative.

ACERRA – Più controlli fuori le scuole, ma che questa decisione non escluda dalle proprie responsabilità educative famiglie, docenti e dirigenti scolastici. La comunicazione dell’amministrazione comunale di Acerra di avviare un programma di controlli all’esterno dei plessi in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti dopo i due episodi violenti registrati la settimana scorsa deve essere oggetto di accurata riflessione. All’esterno della Ferrajolo-Siani c’è stato un ‘branco’ che ha aggredito un alunno addirittura a ombrellate, mentre fuori la ‘Caporale’, invece, si è trattato di un litigio tra due ragazzini, di cui uno rimasto ferito all’occhio e finito al pronto soccorso. Per quest’ultimo fatto è stata presentata denuncia alle forze dell’ordine. Al di là della singola peculiarità degli episodi, il bullismo è un fenomeno che riguarda principalmente la sfera culturale e sociale e solo in secondo ordine concerne quello della sicurezza e dell’ordine pubblico. Perché è vero che la presenza degli uomini in divisa è un deterrente a tutela degli stessi ragazzi, ma chi assicura che il comportamento prevaricatore o violento non possa spostarsi soltanto qualche metro più in là ?

Bene, dunque, il surplus di controlli disposti dall’amministrazione comunale attraverso la polizia municipale, ma tale decisione non escluda dalle dirette responsabilità chi ha il compito di educare ed istruire, cioè le famiglie e le stesse scuole. La rete interistituzionale cittadina contro il bullismo è di per sé già una bella realtà e tanto fa proprio sul tema della prevenzione, ma occorre di più: è necessario che ognuno faccia la propria parte assumendo piena consapevolezza di quel ruolo sociale chiamato ad interpretare nel percorso di crescita dei ragazzi.

(guido caiazzo)

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Omicidio Tortora, ordine di carcerazione per un definitivo pena

I carabinieri della compagnia di Napoli Stella hanno eseguito, su disposizione dell'ufficio esecuzioni penali della…

38 minuti fa

Consiglio comunale, via libera alla rottamazione delle cartelle

Nella seduta di oggi sancita la definitiva implosione dell’opposizione consiliare. (altro…)

7 ore fa

Abbandono illecito di rifiuti, incastrati dalle fototrappole: denunciati padre e figlio

ACERRA - Scoperti a sversare rifiuti in maniera irregolare, denunciati. E’ quanto hanno fatto emergere…

2 giorni fa

Acerra, scoperta lavorazione abusiva di alimenti in pessime condizioni igienico-sanitarie

ACERRA - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marigliano, a seguito di una segnalazione…

3 giorni fa

Futuri (Im)Possibili, ecco cosa vogliono i giovani di Caivano

Saranno presentati questa sera alle 18 presso il Comune di Caivano i primi risultati di “Futuri (Im)Possibili”, il…

3 giorni fa

Scontro fatale sulla Nola-Villa Literno, morti due ragazzi

CASAVATORE (gu.ca.) -  Scontro fatale tra due moto sull’asse mediano Nola-Villa Literno, nel tratto che…

3 giorni fa