Politica e Istituzioni

Progressisti Democratici: l’intitolazione di piazze e strade alle donne della Resistenza attraverso un percorso condiviso con tutte le realtà associative e istituzionali

La nostra forza politica sostiene con convinzione l’intitolazione di strade, piazze e luoghipubblici agli uomini e alle donne della Resistenza italiana, protagonisti della lotta per la libertà, la democrazia e la nascita della Repubblica.La memoria antifascista rappresenta un patrimonio civile e costituzionale che appartiene a tutta la comunità nazionale. Ricordare chi ha combattuto contro il nazifascismo
significa difendere ogni giorno i valori sanciti dalla Costituzione: libertà, giustizia sociale,partecipazione democratica e dignità della persona.

Per questo riteniamo importante che la toponomastica cittadina dia maggiore spazio alle
figure della Resistenza, valorizzando non solo i protagonisti più conosciuti, ma anche le
tante donne partigiane e i combattenti del territorio locale che hanno contribuito alla
Liberazione. Intitolare una strada non è un gesto simbolico vuoto: significa costruire memoria
pubblica, offrire esempi civili alle nuove generazioni e rafforzare il legame tra storia democratica e vita quotidiana delle nostre città. Proponiamo che le future intitolazioni avvengano attraverso un percorso partecipato che coinvolga scuole, associazioni, cittadini e realtà impegnate nella tutela della memoria storica, a partire da ANPI. Crediamo che una città più consapevole della propria storia sia anche una città più libera, inclusiva e democratica.

COM.STAMPA

Progressisti Democratici per Acerra

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Abbandono illecito di rifiuti, incastrati dalle fototrappole: denunciati padre e figlio

ACERRA - Scoperti a sversare rifiuti in maniera irregolare, denunciati. E’ quanto hanno fatto emergere…

21 ore fa

Acerra, scoperta lavorazione abusiva di alimenti in pessime condizioni igienico-sanitarie

ACERRA - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marigliano, a seguito di una segnalazione…

2 giorni fa

Futuri (Im)Possibili, ecco cosa vogliono i giovani di Caivano

Saranno presentati questa sera alle 18 presso il Comune di Caivano i primi risultati di “Futuri (Im)Possibili”, il…

2 giorni fa

Scontro fatale sulla Nola-Villa Literno, morti due ragazzi

CASAVATORE (gu.ca.) -  Scontro fatale tra due moto sull’asse mediano Nola-Villa Literno, nel tratto che…

2 giorni fa

Alpine: il marchio d’Oltralpe dell’automotive tra design e motorsport

L’automotive è fatto soprattutto di storie: quelle dei piloti, e quelle delle case automobilistiche, persino dei…

2 giorni fa

La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’

ACERRA - Dare voce a tutti i cittadini della frazione Pezzalunga, nasce il Comitato Civico.…

4 giorni fa