Far west in pieno giorno, ‘stesa’ durante il funerale

By on 27 settembre 2023

L’episodio nel pomeriggio di oggi in via Paganini, nei pressi dei giardinetti. La scena ripresa coi telefonini: fuggi fuggi generale tra le ‘botte’.

ACERRA – Far west in pieno giorno ad Acerra, spari durante il funerale. E’ quanto clamorosamente avvenuto oggi pomeriggio nel rione Madonnella, quando sono stati esplosi numerosi – potrebbero essere undici – colpi di arma da fuoco. Sul posto sono intervenuti per i rilievi del caso gli uomini del locale commissariato di Polizia, diretti dal vicequestore Livia Nicodemo, supportati dal personale della Municipale. Stando ad una prima sommaria ricostruzione due gruppo di ragazzi, in sella ad almeno altrettanti motorini, si sarebbero ‘incrociati’ in via Paganini e lì si sarebbero affrontati in una’stesa’ a suon di pistolettate. Non ci sono feriti. Non si esclude che gli spari siano scaturiti da un prevedente acceso litigio.

Qualche elemento utile ai fini investigativi potrà arrivare dalla visione delle telecamere di videosorveglianza della zona. Il tutto è accaduto intorno alle 16 nei pressi dei giardinetti e della Chiesa di San Giuseppe, lì dove erano in corso i funerali di un 35enne deceduto tragicamente ieri. La notizia della ‘stesa’ ha fatto il giro del web grazie ad un video divenuto purtroppo virale e che ha ripreso soprattutto il fuggi fuggi generale, con la gente visibilmente impaurita.

Tra le ipotesi al vaglio delle forze dell’ordine anche quella legata allo scontro in atto tra opposte fazioni, le nuove leve della mala acerrana, che comunque riaccende il tema della sicurezza in città. Pochi giorni fa, infatti, in un agguato al rione Gescal, Vincenzo Papa, di 35 anni meglio conosciuto come Vicienz’ malandrin, venne centrato al braccio sinistro da un colpo di pistola. Il raid avvenne intorno alle 20,30 di mercoledì scorso in via Deledda. Chi sparò, però, lo fece per uccidere, visto che vennero esplosi almeno 10 proiettili. Un episodio da collegare molto probabilmente ai contrasti sorti in seno ai diversi gruppi criminali di Acerra alla luce dei nuovi equilibri e del riassetto della mala locale dopo gli arresti e le condanne degli storici capi. Uno scontro nato per il predominio della gestione e delle forniture della droga nelle varie piazze che sorgono su tutto il territorio.

Centro Servizi Acerra