- Valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Acerra, firmato il protocollo d’intesa con la Soprintendenza.
- Bonifiche, l’impegno delle istituzioni e la centralità di Acerra
- ‘Acerra 2027’, cresce l’indice di gradimento: al via il RoadShow con le scuole di 12 Comuni
- Furto alle Poste del Gaudello, ladri in fuga a mani vuote
- Usura e droga, due condanne
- Ennesima tragedia sul lavoro, muore operaio di 43 anni
- Omicidio Tortora, sconto di pena per quattro
- ‘Patto dei sindaci’ per contrastare l’inquinamento dell’aria, Acerra protagonista
- ‘Operazione Nemesi’, dieci condanne e due assoluzioni
- Campo ‘Arcoleo’, via libera al settore ospiti
Niente cittadinanza onoraria alla Segre per assenza consiglieri, Acerra ‘condanna’ l’opposizione
Dure prese di posizione dell’Associazione Partigiani, dei Verdi e del Pd. Il sindaco Tito d’Errico: sono profondamente amareggiato.
ACERRA – Mancata partecipazione al consiglio comunale per la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, arriva la condanna unanime di tutta la città. E la mossa della minoranza mette a rischio l’integrità della coalizione ‘Per Acerra Unita’. Se in Assise il sindaco Tito d’Errico aveva stigmatizzato la decisione definendosi “profondamente amareggiato a maggior ragione perché la maggioranza aveva già recepito le integrazioni alla delibera avanzate sia dalla stessa opposizione consiliare che da quella che non ha rappresentanza in Assise”, anche l’Anpi, l’Associazione dei Partigiani, ha condannato duramente la scelta dei 9 consiglieri definendo “incomprensibile la scelta da parte dei consiglieri di opposizione di non partecipare al Consiglio Comunale al fine di impedire il raggiungimento del numero legale per deliberare. Questa mattina la nostra città ha perso un’occasione importante. È stata così mortificata la richiesta da parte della Città che, nelle sue diverse articolazioni, ha fortemente voluto tale riconoscimento, offrendo uno spettacolo, ai giovani e agli studenti presenti, che svilisce il ruolo delle istituzioni cittadine. L’ANPI di Acerra è impegnata da subito affinché si riconvochi il consiglio comunale per il riconoscimento della cittadinanza onoraria”.
Per il presidente del consiglio comunale Raffaele Lettieri “il consigliere dell’opposizione presente in aula ha addotto motivazioni all’assenza che non attenevano all’ordine del giorno qualificante. Auspico che nelle prossime ore prevalga il buon senso e l’amore per la città”. Andremo avanti affinchè la libertà, la democrazia e la voglia di far crescere la nostra città non si fermi davanti al fanatismo di un gruppo di consiglieri comunali che non ha capito l’importanza di questa giornata” ha sostenuto il consigliere di maggioranza Cuono Lombardi (SìAmo Acerra).
Europa Verde, invece, parla di “giornata triste”. “L’assenza di un’intera parte del consiglio comunale, i consiglieri di opposizione, (i quali avevano già aderito con proposte integrate allo schema di delibera) fa saltare il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre. Le considerazioni che a torto o a ragione possono essere fatte su altri aspetti dell’amministrazione non devono e non dovrebbero mai tradursi in premeditate azioni di ostruzionismo perché si fa un uso distorto di un istituto così tanto nobile come quello della Cittadinanza onoraria”.