Pd, svolta storica: l’avvocato Giacinto nuovo segretario

By on 27 marzo 2023

Tutti gli iscritti convergono sul suo nome dopo un confronto interno. “Ringrazio tutti gli iscritti, sento la responsabilità del ruolo”.

ACERRA – Arcangelo Giacinto (nella foto) è il nuovo segretario del Partito Democratico – Circolo di Acerra. E’ l’esito del voto che c’è stato ieri – domenica 26 marzo 2023 – grazie ad una convergenza sul nome dell’avvocato Giacinto di tutti gli iscritti. Una scelta che segna un cambio di passo deciso e che tende all’innovazione di un partito reduce – sul territorio – da anni difficili.

“Sento la responsabilità e l’onere di questo ruolo che proverò a ricoprire con la massima disponibilità di ascolto verso tutti. Intendo riaprire il dialogo – concreto – con la città e le sue forze associative, politiche e le parti sociali. Ringrazio il segretario uscente Carmine Siracusa che in questi anni ha guidato la nostra comunità con determinazione e sono certo che continuerà a dare un valido contributo a partito”. Nel suo discorso all’assemblea degli iscritti, l’avvocato Giacinto aveva sottolineato diversi aspetti legati alla questione politica locale. “Faccio una riflessione su un tema che ha appassionato molto la stampa locale ed anche qualcuno tra noi, ma che francamente facciamo davvero fatica a considerare centrale e non un semplice pretesto per lanciare qualche ombra sul Pd. Si è molto parlato di alleanze, di un Pd che a seconda delle posizioni prese guardi a questa o a quella coalizione. Una banderuola da posizionare all’occorrenza da una parte o dall’altra del tavolo da gioco. Addirittura qualcuno è arrivato a teorizzare un imminente ingresso in giunta del Pd. Questo non solo è un dibattito sterile e di nicchia che non trova nella città alcun riscontro o interesse, ma di più anche poco attento a quella che è stata la storia politica locale negli ultimi 11 anni. Il Pd è stato l’unico partito politico ad essere sempre stato all’opposizione della precedente ed dell’attuale maggioranza. E lì dovrà restare. Alle ultime amministrative siamo stati tra i promotori di una coalizione alternativa che ha incluso anche chi di quel percorso amministrativo è stato principale esponente. Il risultato non ci ha premiato né come coalizione né come partito. Strada facendo sono emerse difficoltà di comunicazione e di gestione della coalizione che più volte abbiamo segnalato alla stessa senza trovare però un vero cambio di rotta.

Appare necessaria una verifica seria e profonda, che è mancata in questi mesi, delle ragioni che hanno prodotto quella sconfitta e sopratutto sul ruolo che il Pd può o meno continuare ad avere.  L’opposizione per essere seria e credibile ed essere percepita come alternativa, non può limitarsi ai post sui social o solo alle carte bollate ma deve essere in grado di coinvolgere, aggregare e recuperare elettori attorno ad una proposta politica seria e capillare. Dobbiamo come Pd uscire dall’angolo in cui ci siamo ritrovati ed innestare un cambio di marcia. Riteniamo necessario che viste le difficoltà ed il momento che viviamo, dobbiamo ricercare solo ed esclusivamente la nostra autonomia di iniziativa e di proposta. Includere. Aprirsi ed essere empatici con tutte quelle persone che non si sentono rappresentate ed evitare di essere o apparire come autoreferenziali. Provare a far entrare forze giovani e capaci, anche sfruttando l’onda forte del cambiamento scaturita dalla nuova Segretaria.

Iniziative come quella della Casa del popolo, rinata grazie allo sforzo di volontari dello straordinario mondo dell’associazionismo, di militanti di altre forze politiche e dei nostri iscritti vanno in questa direzione, non come luogo della memoria ma come luogo di rinascita, di confronto e idee. Da solo ovviamente non basta. Ognuno nel proprio quartiere può promuovere ed animare i “Comitati Democratici di Quartiere” appunto dove i cittadini possano trovare immediato ascolto e condivisione delle problematiche di quel determinato segmento di città e provare insieme a portarle alla luce ed all’attenzione di chi ci amministra; siamo pronti al confronto e certamente non ci sottraiamo ad esso”.

All’avvocato Giacinto vanno gli auguri di buon lavoro dell’editore e del direttore de Il Gazzettino Locale

Centro Servizi Acerra