Cultura e partecipazione, riapre la Casa del Popolo

By on 31 gennaio 2023

Riappropriarsi della Casa de Popolo, restituirla alla piazza e alla città, non è stato rivolgere uno sguardo nostalgico ad un passato importante, ma provare, con rinnovato entusiasmo, a guardare al futuro mettendo insieme percorsi, culture, storie, persone. Aprire la Casa del Popolo ha significato unirsi in nome di valori, come l’uguaglianza, il progresso, l’antifascismo, che non sono tramontati all’orizzonte dell’umanità in una realtà, come Acerra, nella quale, da troppo tempo, si è smarrita la dimensione collettiva e pubblica, l’idea stessa di un destino comune.

La Casa del Popolo è un presidio di luce, di legalità, di partecipazione civile e culturale, di attenzione verso il territorio e l’ambiente, di testimonianza dell’impegno civile. La Casa del Popolo è, soprattutto, un luogo aperto ad ogni contributo, aperto al bisogno, aperto ad ogni forma di sofferenza sociale, aperto e vicino al mondo del lavoro e ai tanti lavoratori che attraversano momenti drammatici di precarietà, che vivono la minaccia concreta di perdere definitivamente il reddito e di essere espulsi dal ciclo produttivo. Proprio in queste ore, diventa sempre più fosca e preoccupante la prospettiva dei lavoratori dell’Ipercoop, ai quali manifestiamo, con ogni convinzione, pieno sostegno e solidarietà e adesione partecipe alla loro lotta.

La Casa del Popolo è un luogo di incontro di idee e di proposte per Acerra, da troppo tempo ostaggio di un potere che ha rinunciato ad attribuire allo sviluppo economico e sociale la priorità di ogni azione e iniziativa, un potere che sta negando ai giovani e agli studenti ogni futuro. In queste settimane si sono tenute significative iniziative che hanno raccolto attenzione e larga partecipazione. Il nostro impegno è continuare.Insieme !

COM. STAMPA

Centro Servizi Acerra