Blitz in un ‘compro oro’: sequestrati 50mila euro e oltre 6 chili di oro e argento

By on 17 novembre 2022

I preziosi sarebbero provento di furti avvenuti in Basilicata. Denunciate tre persone. 

ACERRA – Blitz in un compro oro, sequestrati preziosi rubati: in tre denunciati. E’ il bilancio dell’operazione messa a segno martedì sera ad Acerra dai carabinieri della locale stazione, diretti dal comandante Giovanni Caccavale, che hanno ispezionato l’attività commerciale del centro città. I militari dell’Arma si erano messi sulle tracce di una coppia di albanesi, fermandoli all’interno del negozio con 6 chili di argenteria – non ancora ceduta e al vaglio del negoziante – e 300 grammi di oro, che invece sarebbero stati appena ricevuti dall’uomo e subito nascosti. Tutta merce ritenuta provento di furti in appartamento effettuati in provincia di Potenza la sera prima.

Sequestrati anche 49mila euro in contanti, di cui 46mila interni all’esercizio e il resto nella disponibilità della coppia. I due albanesi ed il commesso del compro oro, un 35enne di Calvizzano, sono stati denunciati: contestate a vario titolo la ricettazione, la violazione delle normative su questo genere di attività commerciale e la violazione sulla normativa antiriciclaggio.

Sanzionato, infatti, anche il negozio che all’esito del controllo sarebbe stato privo sia della licenza del Questore, sia della registrazione specifica, sia di un registro clienti e della merce e sia dell’accesso web open per le verifiche delle forze dell’ordine sui pagamenti superiori a 500 euro. Sotto chiave anche cinque orologi, tra cui alcuni Rolex, la cui autenticità è in fase di accertamento.

Centro Servizi Acerra