“Più fondi per le aziende agricole colpite dall’aumento dei costi”

By on 13 novembre 2022

E’ quanto emerso nel corso del Pulcinella Pomodoro Festival, una kermesse su salute, agricoltura ed alimentazione che si è tenuta ieri al Castello dei Conti di Acerra.

ACERRA – Lavorare in sinergia per valorizzare le eccellenze produttive del territorio. E’ quanto emerso nel corso del Pulcinella Pomodoro Festival, una kermesse che ha visto protagonista indiscusso al Castello di Conti il Pomodoro San Marzano Dop, l’oro rosso del nostro territorio. Grande partecipazione di pubblico sia per l’incontro in mattinata tra istituzioni ed addetti ai lavori che di sera per una degustazione enogastronomica. Un evento che rientra nel progetto ‘A.C.E.R.R.A for Life’ e che come ha confermato l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo diventerà un appuntamento fisso che crescerà di anno in anno. Dalla Regione, inoltre, prime rassicurazioni sulle difficoltà che gli agricoltori stanno incontrando tra l’aumento dei prezzi delle materie prime e il reperire manodopera. “Sono state attivate misure straordinarie dai fondi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) – ha annunciato in una sala gremita il consigliere regionale Vittoria Lettieriche prevedono un + 5% di queste risorse proprio per le aziende del settore in crisi”. Una bella notizia per gli addetti ai lavori che vedranno stanziati più fondi per le proprie imprese.

Il Pulcinella Pomodoro Festival ha ribadito le straordinarie caratteristiche del Pomodoro San Marzano Dop, per il quale, tuttavia, “c’è da mettere in moto tutta la filiera – come ha sottolineato il presidente del consiglio comunale di Acerra Raffaele Lettieriperché nell’ambito di un percorso di benessere che riguarda l’alimentazione di qualità, la salute e gli stili di vita possa esserci maggiore soddisfazione possibile anche per chi produce. C’è bisogno, pertanto, di sinergia istituzionale tra la politica territoriale e quella sovracomunale”. Un evento che testimonia l’attenzione dell’amministrazione comunale di Acerra verso un comparto strategico dell’economia locale e regionale, come evidenziato dall’assessore all’agricoltura del Comune di Acerra Milena Tanzillo ed il consigliere Filippo Di Marco, tra i promotori dell’iniziativa insieme all’associazione Ari.amo, che ha visto tra i relatori il presidente Mario Nolano e l’agronomo Pasquale Romano. Tommaso Romano, presidente del Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano Dop dell’agro nocerino-sarnese ha sostenuto “come ci sia un forte gap tra domanda ed offerta, con solo una minima parte dei terreni dell’area coltivati a pomodoro San Marzano”.

“Quella del pomodoro è una produzione ecosostenibile – l’analisi del sindaco Tito d’Erricoquesta amministrazione è vicina agli agricoltori di Acerra e in proposito puntiamo a fare un altro passo in avanti il mese prossimo, quando il 5 ed il 6 dicembre sono previsti gli Stati Generali dell’Agricoltura”. Dal professore Giovanni Messina, invece, una lezione sulle proprietà nutrizionali del pomodoro e della sua straordinaria centralità per la salute nell’ambito della dieta mediterranea, mentre il presidente del Museo di Pucinella Tommaso Esposito ha fatto emergere come Pulcinella ed il pomodoro siano stati tra gli artefici della prima “rivoluzione alimentare” e come l’importanza del territorio e dei suoi prodotti passi anche attraverso la letteratura.

Centro Servizi Acerra