- Inizia l’anno scolastico, gli auguri dell’amministrazione comunale di Acerra
- Spaccio di droga, 19enne arrestato dalla polizia: ‘libero’ dopo la direttissima
- Lite in strada, poi la stesa sotto casa: 32enne ferito alla testa col calcio della pistola
- Acerra ed il Toro sono pronti per l’avventura in serie D
- La Finanza ‘blinda’ Acerra, il plauso del sindaco Tito d’Errico
- Spaccio nella ‘Cisternina’, due arresti
- Operazione contro lo sversamento illecito e il rogo di rifiuti, sequestri e denunce
- “Più uomini e mezzi delle forze dell’ordine”, la richiesta del sindaco d’Errico al Prefetto
- Raid notturno in farmacia, ecco la banda in azione
- Incendiata la corona di alloro sulla statua di Michele Ferrajolo, il sindaco d’Errico: episodio vergognoso
Perchè le slot sono ancora popolari ?
Le prime slot machine avevano rulli rotanti ed erano interamente meccaniche. Inventate nel lontano 1891, da allora queste macchinette mangiasoldi hanno fatto tantissima strada, diventando prima elettroniche e in seguito digitali grazie alla rapida diffusione dei casinò online. Nel corso dei decenni abbiamo assistito, oltre che ai cambiamenti nella struttura delle slot, anche ad una vera e propria evoluzione del gioco, che oggi assomiglia più ad un’esperienza videoludica con anche elementi di interazione ed abilità. Capiamo insieme come mai, nonostante siano trascorsi secoli dal lancio, questo tipo di gioco non sia mai stato messo in discussione o sia stato a rischio di obsolescenza. Anzi, a dirla tutta ha appassionato e continua a farlo generazioni di giocatori d’azzardo di tutte le età.
ANALISI DELLE SLOT MACHINE
Se vogliamo capire come mai questo tipo di gioco sia ancora in auge, cerchiamo di analizzare punto per punto le caratteristiche che lo rendono sempre attuale e divertente.
Il Costo di Gioco
Mettiamo al primo posto quello che per noi è ancora la chiave del successo delle slot machine: il costo di gioco. Per giocare ad una slot bastano pochi centesimi di euro, niente a che vedere con le decine o centinaia di euro necessarie per affrontare invece giochi come la roulette, il poker o il blackjack. Inoltre c’è da considerare il fattore vincita: con pochi centesimi i giocatori possono portarsi a casa somme di denaro elevate, specie se alla slot è anche associato un ricco jackpot. Insomma, rimane sempre una tentazione irresistibile sotto il profilo finanziario.
La Semplicità
Al secondo posto c’è senza dubbio la semplicità di gioco. Tirare una leva o cliccare su un pulsante è un’operazione estremamente semplice che anche i giocatori neofiti possono fare senza il rischio di fare brutte figure, come chi si approccia per la prima volta su un tavolo di poker o blackjack. Per questo motivo, le slot sono da sempre amate anche da un pubblico non proprio di giovanissimi smanettoni di videogiochi.
La Ludicizzazione
Riprendiamo il tema videogiochi per introdurre il terzo fattore fondamentale che ha permesso alle slot di non cadere nel dimenticatoio: l’evoluzione verso un concept videoludico. Soprattutto con l’introduzione delle slot megaways in particolare, che permettono migliaia di linee di vincita, le slot hanno iniziato a complicare la propria meccanica di gioco inserendo sotto giochi, giochi bonus e free spin. Tutte queste nuove modalità hanno aperto la strada del successo anche verso una fetta di popolazione giovane che è cresciuta a pane e videogiochi. Al giorno d’oggi non è più solo necessario schiacciare un tasto e sperare nella fortuna ma è richiesta anche una ottima conoscenza della slot e anche una buona dose di abilità.
I Temi
Un altro fattore importante sono i temi che le slot riprendono. Oltre che le classiche slot con i diamanti e la frutta, sempre più spesso troviamo slot a tema videogioco o addirittura a tema cinematografico, con grafica e sonoro da urlo che rendono l’esperienza veramente avvincente. Tra le migliori slot a tema cinema ad esempio troviamo:
- The Goonies
- Terminator
- Rambo
- Ted
- Beetlejuice
- Il buono, il brutto e il cattivo
- Il gladiatore
IL FUTURO
Il futuro delle slot, con l’avvento della realtà virtuale e del metaverso, sembra ancora roseo. Nei casinò virtuali già presenti come quelli di Decentraland o The Sandbox, troviamo sempre accanto ai tradizionali giochi anche tante slot. Ci sono addirittura anche tipi di casinò, come SlotieVerse, tutti basati proprio sulle slot machine. Grazie alla tecnologia legata alle blockchain e ai token unici NFT, le slot diventeranno non solo un gioco come tanti ma permetteranno a chi possiederà gli NFT associati di diventare proprietario della slot e ricevere una percentuale delle giocate dal casinò.
CONCLUSIONI
Sono passati tantissimi anni da quando le slot machine hanno visto la luce. Abbiamo visto come è cambiata proprio la composizione fisica delle macchinette, passando da meccaniche ad elettroniche fino ad approdare nei casinò online e pure su quelli della realtà virtuale. Il successo delle slot ancora oggi è dato dalla semplicità di utilizzo, dalla possibilità di vincere tanti soldi anche investendo pochi centesimi ma anche dalla trasformazione sempre più veloce in veri e propri videogiochi, in cui è necessaria anche una buona dose di abilità per vincere.