Sannazaro e Virgilio le migliori scuole tra Napoli e provincia. Il ‘de Liguori’ fuori dalla top ten

By on 13 gennaio 2021

La classifica 2020 di Eduscopio, il progetto sulle scuole della Fondazione Agnelli.

ACERRA – Sannazaro a Napoli, il Virgilio in provincia: sono queste le due ‘migliori’ scuole all’ombra del Vesuvio, almeno per quel che concerne il liceo classico. La classifica annuale riferita al 2020 è stata stilata come ogni anno dalla Fondazione Agnelli attraverso il progetto Eduscopio, che nasce dall’idea di fondo di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. In base ai ricercatori, dunque, il Sannazaro (al Vomero) ed il Virgilio di Meta di Sorrento (quarto in totale) sono il top per quel che concerne la formazione umanistica a Napoli e in provincia. Nel capoluogo seguono l’Umberto e il Vittorio Emanuele di via San Sebastiano, in provincia invece il De Bottis di Torre del Greco e l’Imbriani di Pomigliano d’Arco. Nella top ten anche il Flacco a Portici, il Calamandrei a Ponticelli, il Convitto Vittorio Emanuele di piazza Dante, il Durante di Frattamggiore. Esce dalla top ten il liceo ‘Alfonso Maria de’ Liguori’ di Acerra.

Per lo Scientifico, invece, primeggia il Convitto Vittorio Emanuele, seguito dal Nobel (Torre del Greco), Mercalli (Mergellina), Salvemini (Sorrento), Caracciolo (Procida), Don Milani (Gragnano), Seneca (Bacoli), l’Alberti d via Pigna a Napoli, il Vico di Bacoli ed il Siani di Casalnuovo. Rispetto al 2019 fuori dalla top ten l’Imbriani d Pomiglianoo ed il Tito Lucrezio Caro di via Manzoni a Napoli. Per le Scienze Umane posizione numero uno per il Giordano Bruno di Arzano, messi bene anche il Laura Bassi di Casandrino, il Pitagora di Pozzuoli e il Cristoforo Colombo di Marigliano. Miglior Liceo Linguistico, invece, il Virgilio di Meta, seguito dal Salvemini di Sorrento e dal Severi di Castellammare di Stabia; settimo il Fonseca di Napoli, posto il Brunelleschi di Afragola. Per l’istituto tecnico-commerciale vince lo Scotellaro di San Giorgio a Cremano, piazzati bene il Siani di Casalnuovo, il Masullo-Theti di Nola, a Napoli invece l’Enrico Caruso ed il Serra. L’indirizzo tecnico tecnologico vede in testa il Siani di Napoli e il Majorana di Somma Vesuviana, seguito dal Della Porta di via Foria a Napoli. Il Medi di Cicciano vince per il Liceo Artistico.

A Caserta e provincia invece il Quercia di Marcianise miglior liceo classico, secondo il Giannone di Caserta; per lo scientifico comanda la classifica provinciale il Pizzi di Capua, secondo il Nino Cortese di Maddaloni. Per il linguistico il Manzoni vince sul Jommelli di Aversa e il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni. Tra le scuole di Scienze Umane, ad indirizzo economico sociale, svetta il Don Gnocchi di Maddaloni.

Centro Servizi Acerra