- La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’
- Ad Acerra studenti da tutta Italia per il diploma, scuola sequestrata
- Prevenzione e repressione, in calo i roghi di rifiuti
- Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti
- Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato
- Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri
- Fermato alla guida col cellulare in mano e picchia carabiniere, arrestato
- Tentata rapina, accoltellato alla festa patronale
- “La Comunità dei Gigli”, incontro in biblioteca comunale a Casavatore
- Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio all’assemblea nazionale
Acerra, il Pd: riorganizzare apparato amministrativo del Comune
La proposta del capogruppo del Partito Democratico Paola Montesarchio che apre ad una discussione nelle sedi istituzionali.
ACERRA – Una nuova riorganizzazione dell’apparato amministrativo del Comune. E’ quanto chiede il Partito Democratico al sindaco Raffaele Lettieri che avanza una proposta sull’argomento da discutere nelle sedi istituzionali, quali conferenza dei capigruppo, commissioni consiliari e consiglio comunale. Una iniziativa che trae spunto dai provvedimenti presi dal primo cittadino in risposta alla nota dell’Autorità Nazionale Anticorruzione che richiedeva al Comune di Acerra chiarimenti in ordine alla nomina di un funzionario quale Responsabile dell’Anticorruzione all’interno dell’ente, dotato di una struttura dirigenziale. Il Comune, in proposito, inviava all’Anac una relazione sottoscritta congiuntamente dal Segretario Generale e dal Responsabile anticorruzione.
A fine maggio, però, con una propria delibera, l’Autorità stabiliva che l’incarico di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune non fosse conforme alla legge. Di conseguenza, il sindaco Lettieri provvedeva ad adottare un decreto con il quale revocava l’incarico al funzionario e lo attribuiva all’architetto Concetta Martone, dirigente comunale.
“Per il Pd questo importante pronunciamento dell’Anac conferma il fondamento dei rilievi manifestati in questi anni sugli assetti organizzativi comunali” sottolinea il capogruppo del Pd Paola Montesarchio (nella foto). Già nel corso del Consiglio convocato sull’emergenza della criminalità organizzata, il sindaco aveva dichiarato di voler procedere ad una profonda riorganizzazione del Comune e dei sui assetti organizzativi principali.










