‘Sacchetto selvaggio’, i controlli della Polizia Locale: multati 20 cittadini

By on 13 agosto 2019

Le verifiche effettuate sul multimateriale che si conferisce il lunedì sera e viene ritirato il martedì. 

ACERRA –  ‘Sacchetto selvaggio’, raffica di multe. E’ quanto avvenuto questa mattina quando la Polizia Locale ha multato 20 cittadini per l’errato conferimento dei rifiuti. I controlli sono stati effettuati a campione in varie zone della città e proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare minuziosamente la qualità del pattume. E’ in particolare il multimateriale che si conferisce il lunedi sera e si preleva il martedì mattina ad aver provocato le sanzioni.

Accertamenti che vanno in linea con le indicazioni dell’amministrazione targata Raffaele Lettieri finalizzate a ridurre il conferimento dell’indifferenziato così da far aumentare la percentuale di raccolta differenziata. “Un esempio – spiega il sindaco – se ogni cittadino della Campania riducesse, in una singola giornata, la propria produzione di rifiuto secco indifferenziato di soli 10 grammi, in un giorno eviteremmo di produrre ben 58,3 tonnellate di rifiuti”. Di qui il monito di Lettieri che invita i suoi concittadini a rispettare le regole, in quanto ci sarà ‘tolleranza zero’ con chi non conferisce correttamente.

“Il nostro intento è dimostrare a tutti i campani che è possibile ‘conferire meno’ stando più attenti a cosa va a finire nella frazione indifferenziata – spiega il sindaco – che è quella che alla fine finisce negli impianti”. L’obiettivo è realizzare realmente la quota rifiuti zero. “Evitiamo che per colpa di qualcuno che non si impegna a fare la differenziata, paghino tutti gli altri”.

Centro Servizi Acerra