Capri e Villa Jovis, una vacanza tra mare e cultura

By on 17 luglio 2019

L’isola azzurra sempre più raggiungibile grazie anche al nuovo collegamento Alicost da Salerno.

Da sempre l’isola campana di Capri è conosciuta, nel nostro Paese e in tutto il mondo, come un luogo di villeggiatura chic legato alla bellezza del suo patrimonio naturalistico e alla presenza di tantissime celebrità che hanno scelto quest’isola per trascorrere le loro vacanze estive. Il sole, il mare e l’immenso patrimonio naturale sono una base importante per quest’isola, ma negli ultimi anni si è sviluppato anche un turismo alternativo non legato esclusivamente alla vita da spiaggia. Sempre più persone, italiani e stranieri, scelgono oggi Capri anche per il suo patrimonio storico e artistico, come luoghi che permettono di godersi lo splendido sole e clima estivo, appagando anche la propria sete di cultura e di conoscenza storica dei luoghi.

Capri sempre più meta prediletta per le vacanze di italiani e stranieri, grazie anche alla facilità con cui è possibile raggiungere l’Isola, utilizzando mezzi come l’aliscafo Salerno Capri di Alicost, società che collega le principale mete turistiche della zona attraverso servizi veloci e confortevoli, con hub principale proprio la città di Salerno. Sul versante archeologico, tra i luoghi da visitare c’è Villa Jovis, costruita da Tiberio Giulio Cesare Augusto, che aveva chiesto l’edificazione di dodici residenze di cui, a oggi, solo tre sono ancora conservate con la propria struttura originaria. Villa Jovis è la più grande tra le tre rimaste, anche grazie alla sua collocazione in una location strabiliante, affacciata sul Golfo di Napoli, e fu la dimora dell’imperatore per circa undici anni.

Un luogo amato dall’imperatore per la sua quiete e tranquillità, oltre che per la sua posizione meravigliosa, dove Tiberio amava trascorrere il suo tempo lontano dalla confusione della sua dimora ufficiale situata nella capitale del regno. Una sorta di ritiro in questa struttura che presenta un’architettura particolare, con elementi classici romani, che si estende per oltre sette mila metri quadri, ancora conservata in ottimo stato, tanto di diventare, negli ultimi anni, un luogo assolutamente da visitare per ogni turista che si trova nella città. La villa è raggiungibile attraverso una camminata di circa quaranta minuti, perfetta anche per chi ama fare trekking, che parte dalla piazzetta di Capri e porta fino al Monte Tiberio, che permette di immergersi nella bellezza dei luoghi e della natura che circonda tale percorso.

 

Centro Servizi Acerra