- Inizia l’anno scolastico, gli auguri dell’amministrazione comunale di Acerra
- Spaccio di droga, 19enne arrestato dalla polizia: ‘libero’ dopo la direttissima
- Lite in strada, poi la stesa sotto casa: 32enne ferito alla testa col calcio della pistola
- Acerra ed il Toro sono pronti per l’avventura in serie D
- La Finanza ‘blinda’ Acerra, il plauso del sindaco Tito d’Errico
- Spaccio nella ‘Cisternina’, due arresti
- Operazione contro lo sversamento illecito e il rogo di rifiuti, sequestri e denunce
- “Più uomini e mezzi delle forze dell’ordine”, la richiesta del sindaco d’Errico al Prefetto
- Raid notturno in farmacia, ecco la banda in azione
- Incendiata la corona di alloro sulla statua di Michele Ferrajolo, il sindaco d’Errico: episodio vergognoso
I Leoni scrivono la storia, straordinaria promozione in serie B
Gli oronero battono il Casavatore e vincono il campionato di C1 conquistando l’accesso al torneo nazionale di futsal.
ACERRA – “Il nostro sostegno diventa sogno”. E’ la frase stampata su una delle magliette celebrative indossate dai tifosi che oggi pomeriggio hanno visto i Leoni battere il Casavatore e conquistare la serie B di calcio a cinque. Una partita ed una data – 23/3/2019 – che fa la storia dello sport di Acerra e della stessa città. In 300, come gli Spartani che difesero le Termopili dall’invasione persiana, si sono trasferiti per qualche ora da Acerra al PalaFeudo di Maddaloni per godersi una bella giornata di sport e festeggiare un traguardo che al momento rappresenta il massimo risultato sportivo di una squadra locale.
Indisponibile per ordine pubblico la tendostruttura di via Manzoni, i Leoni hanno ugualmente dominato l’avversario grazie anche al proprio pubblico, che ha gremito gli spalti intonando i cori di sostegno alla maglia ed ai protagonisti di una cavalcata entusiasmante e vincente: gli oronero chiudono a 68 punti a pari merito con lo Sporting Limatola che però soccombe in virtù dello scontro diretto, vittoria Leoni in trasferta e pari in casa. Un’incredibile storia di sport, amicizia e lealtà che si fonde in una sola parola, il gruppo: quello spirito di gruppo che quest’anno ha avuto in mister Gerardo Lieto la sua sintesi perfetta. Una grande intuizione della società che ha puntato su un allenatore il quale ha ripagato la fiducia portando ad un risultato insperato: un progetto nato 12 anni fa e che dal rione Ferrovia conduce Acerra alla gloria della ribalta nazionale. La vittoria del campionato di C1, infatti, segna un traguardo dal quale ripartire e rilanciarsi per una nuova fase di un progetto serio che non è solo tecnico-tattico, ma ha risvolti sociali: sono tanti i giovani acerrani ai quali viene data la possibilità di dare quattro calci ad un pallone che rimbalzerà anche poco, ma che ha una validità ed un significato fondamentale per la crescita – umana e sportiva – dei Leoni del domani. Entusiasmo, coraggio, sacrificio e competenza: è così che negli anni si è costruita la ‘leggenda dei Leoni’.
Il 10-2 di oggi ha visto andare a segno due volte a testa Michele Tufano, Angelo D’Amico ed Enzo Di Maio, con il resto del tabellino completato da Giovanni Terracciano, capitan Salvatore Spasiano, Alessandro Pintauro e Ivan Brillante. Il roster che resterà indelebile negli annali di questo sport annovera anche i portieri Danilo Della Valle e Aniello Tardi, Palmiro Fergola, Silvio Schiavottiello, Giuseppe Antignano e Ciro Fiorentino. Detto di mister Gerardo Lieto, il vero top player oronero (in panchina affiancato dal secondo Carlo Del Vasto), onore al merito di una società che ha nel presidentissimo Giuseppe Gherardi, nel mitico segretario Michele Tortora, nel direttore generale Giovanni Puzone, nel direttore sportivo Vincenzo Esposito, nel team manager Giovanni Picardi e nel direttore tecnico Alessandro Ausanio la sua ossatura, il suo cuore, la sua spinta. Oggi è il giorni dei festeggiamenti, da domani si penserà alla B, un campionato nazionale presente anche sul Televideo: l’amministrazione comunale di Acerra ed il sindaco Raffaele Lettieri, da sempre sensibili all’aspetto sportivo ed al futuro dei giovani della città, devono garantire una struttura nella quale i Leoni possano disputare il torneo.
Serve l’impegno istituzionale per porre le basi su un altro miracolo sportivo e sociale, che a prescindere dal risultato che verrà, dal 2007 ad oggi porta i Leoni alla consacrazione, ad essere le prima ed autentica squadra di calcio a cinque della città di Acerra. Onore a chi ci ha sempre creduto, gli altri sono pregati di farsi da parte per non essere sbranati: hic sunt leones, qui si fa la storia. Qui si scrive la storia, gli altri possono soltanto leggerla. E nessuno si senta offeso.
La redazione, il direttore e l’editore de Il Gazzettino Locale esprimono vive congratulazioni alla società, allo staff tecnico, ai calcettisti ed ai tifosi dei Leoni Futsal Acerra per la promozione nel campionato nazionale di serie B di calcio a cinque complimentandosi per l’importante traguardo raggiunto.
Il Gazzettino Locale è stato, è e resterà sempre al fianco dei Leoni.