Consigli utili per rinnovare la casa

By on 15 giugno 2018

Quante volte avete sentito il desiderio di voler rinnovare la vostra casa, ma l’idea di una ristrutturazione completa vi creava non poche preoccupazioni.

Che sia una casa di proprietà che necessita di una svecchiata, o di un appartamento in affitto caratterizzato da uno stile che non incontra i vostri gusti, ci si può ritrovare ad aver voglia di cambiamento, regalando alle varie stanze domestiche un tocco di eleganza o stravaganza in linea con le proprie preferenze estetiche. Tuttavia, se una ristrutturazione a volte comporta una spesa elevata non solo in termini di costi ma anche di tempo, sarà necessario puntare su qualche piccolo accorgimento che non comporti grandi sconvolgimenti. Infatti, spesso, il voler apportare delle modifiche ai vari ambienti domestici, non è dettato solo da esigenze di carattere estetico ma soprattutto funzionale, come la necessità di voler guadagnare spazio o di dividere un ambiente per creare angoli separati. Per migliorare la propria casa gli accorgimenti potrebbero essere numerosi, ma in alcuni casi non comportare una spesa alta: una parete di un colore diverso per dare profondità alla stanza, punti luce diffusi a creare un’atmosfera rilassante nel soggiorno o anche un bagno rimodernato. Prima di partire con i lavori è importante stabile delle priorità e puntare sulla linearità e semplicità delle forme in modo da non pregiudicare l’interno stile della casa. Dalla cucina, all’angolo ufficio fino alla camera dei bimbi vi basterà seguire dei piccoli accorgimenti per poter rinnovare gli ambienti in modo rapido e facile.

Le regole per rinnovare casa

Una delle prime regole per poter dare alla propria casa un aspetto del tutto nuovo consiste nell’eliminare tutto ciò che è superfluo: cuscini, cornici, soprammobili, tutto ciò che non è in linea con lo stile della casa o troppo vecchio va rimosso. Altro consiglio utile è quello di ridistribuire in base alle loro funzioni, i mobili nella stanza, il che significa che bisognerebbe svuotare completamente l’ambiente e poi rimettere solo ciò che è necessario avendo cura di riempire il meno possibile e lasciare parti di pavimento a vista in modo da dare ampiezza alla stanza. Ad esempio, si potrebbe dar risalto alla zona dove è posizionato il mobile per la tv e il divano con l’aggiunta di un tappeto ben proporzionato e di separarla dalla sala da pranzo. Se invece all’interno di uno stesso ambiente se ne vuol ricavare un altro senza però costruire una parete, allora si può puntare sull’utilizzo di una grande libreria bifacciale o su incantevoli pannelli di vetro. Per dare nuovo charme alla vostra casa, bisogna puntare sulle luci: meglio sostituire il vecchio lampadario con una lampada da terra che vada ad illuminare l’angolo della stanza dandole profondità, come quelle acquistabili su shop.puntoluce.net, oppure si può decidere di differenziare i punti luce tramite lampade appoggiate su mobili o mensole creando uno scenario ogni volta diverso.

Se i vostri figli dividono la cameretta, per dare ad ognuno il proprio spazio sarebbe opportuno puntare su soluzioni modulari che si adattano anche alla loro crescita. Anche il bagno può essere modificato senza smantellarlo: potreste cambiare, ad esempio, il colore delle mattonelle utilizzando dello smalto, o sostituire i vecchi sanitari, o puntare su rubinetti dal design accattivante che doneranno al vostro bagno un aspetto del tutto nuovo.

Per chi lavora da casa ma non ha una stanza che funge da studio, può ricavare un piccolo angolo come suo ufficio personale: vi basterà creare delle mensole, una delle quali fungerà da piano di appoggio o se avete più spazio, procurarvi un tavolo apposito e una bella libreria.  Anche cambiare le tende o i quadri può dare nuovo vigore alla casa. L’importante è puntare o su una parete di foto con cornici omogenee, oppure su grandi stampe magari in bianco e nero, da concentrare in una sola zona per avere un effetto scenografico. Stessa cosa vale per le tende che andrebbero scelte dal soffitto al pavimento in modo da alzare la stanza e nascondere magari qualche giocattolo lasciato in giro, nel caso dell’arrivo improvviso di un ospite.

Se invece si vuol dare un nuovo colore alle pareti, non è necessario ridipingerle tutte, ma si può scegliere di utilizzare un colore più scuro solo per la parete dietro la testata del letto o il divano. Per dare risalto ad una parete si può anche scegliere di installare dei pannelli in finta pietra come suggerito anche dal sito Brico Portale, sul quale è possibile trovare tante idee sulla ristrutturazione della casa semplici da realizzare e che non comportano una spesa eccessiva né inutili perdite di tempo. Un’ultima piccola azione che vi darà il massimo della resa, prevede la sostituzione di tutte le sedie intorno al tavolo della sala da pranzo e magari giocare su contrasti cromatici di grande effetto o su un accostamento antico-moderno.

Centro Servizi Acerra