Cultura e Spettacoli

‘Acerra Viva’ inaugura la mostra sulla Grande Guerra

L’evento al Parco Urbano di via Sand. Nel pomeriggio presentazione del libro dell’architetto Baiocchi.

ACERRA – Una mostra sulla Grande Guerra con illustrazioni storiche. E’ quanto ha organizzato oggi l’associazione culturale ‘Acerra Viva’ che presso il Parco Urbano di via Sand che ha inaugurato la kermesse con l’esposizione di numerose tavole illustrate del pittore vicentino Achille Beltrame, pubblicate settimanalmente dalla ‘Domenica del Corriere’ nel periodo 1914-1918 a cura dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con l’Ingortp che è il più antico sodalizio combattentistico italiano, nato nel 1878.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Rinnovamento nella Tradizione’ e con l’Accademia San Pietro, s’inserisce in un programma che l’Ingortp sta svolgendo su tutto il territorio nazionale a commemorazione del centenario della prima guerra mondiale. Nel pomeriggio verrà presentato il libro ‘Finis Austriae. Sul Tramonto dell’Europa’ dell’architetto Giuseppe Baiocchi. I lavori verranno introdotti dal Gaetano Panico, presidente di ‘Acerra Viva’ e vicepresidente di ‘Rinnovamento nella Tradizione’, mentre gli interventi saranno moderati da Gaetano Stompanato, vicepresidente di ‘Acerra Viva’.

Prenderanno parte alla manifestazione il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ed il promotore culturale Aldo Cobianchi. Nel corso della giornata sarà esposto l’abito commemorativo realizzato dalla stilista e tessitrice Angela Greco.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’

ACERRA - Dare voce a tutti i cittadini della frazione Pezzalunga, nasce il Comitato Civico.…

21 ore fa

Ad Acerra studenti da tutta Italia per il diploma, scuola sequestrata

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura…

1 giorno fa

Prevenzione e repressione, in calo i roghi di rifiuti

ACERRA (el.em.) - Prevenzione e repressione, calano i roghi dei rifiuti. Il dato è stato…

2 giorni fa

Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti

ACERRA (gu.ca.) - “Se ti intesti questa macchina ti do dei soldi”, ma di qui…

2 giorni fa

Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato

Incendia rifiuti, scoperto grazie alle telecamere ed arrestato. E’ quanto avvenuto ieri pomeriggio ad Acerra,…

6 giorni fa

Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri

di El.Em. Quando Teo è diventato grande a sufficienza per andare alle superiori di grande…

1 settimana fa