Categorie: Ambiente e Salute

Osservatorio ambientale, le priorità: sforamenti e screening oncologici

ACERRA – Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha riunito ieri i membri dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente della città di Acerra alla presenza del vicesindaco Tito D’Errico, del Prof. Sante Capasso, dell’Ing Gennaro Dean Salzano, del Dott. Giancarlo d’Osi, del dott. Pasquale Falco delegato dell’Arpac, del Dott. Vincenzo Crimaldi, dell’Avv. Carmela Auriemma, dell’Ing. Emiliano Cuono Liguori e del Dott. Antonio Marfella.

Il primo cittadino ha informato i componenti dell’Osservatorio Comunale Ambientale Indipendente che, dalle centraline Arpac, sono stati registrati in alcuni giorni, degli sforamenti dei valori limite delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, pertanto si è ritenuto necessario aumentare le rilevazioni in modo da poter ovviare in maniera ragionata i problemi di superamento delle concentrazioni limite.

I membri dell’Osservatorio stanno valutando la possibilità di fornire il Comune della documentazione tecnica relativa alla possibilità di usufruire di apparecchiature mobili in grado di monitorare istantaneamente le concentrazioni inquinanti nell’aria e di chiedere all’Arpac di effettuare analisi del percolato raccolto dalla strumentazione. Nel corso della riunione di ieri è stata anche rappresentata dai componenti stessi dell’Osservatorio, l’urgenza di dare corso agli screening di prevenzione oncologica previsti dagli ordinari piani di prevenzione, valutando anche la possibilità di realizzare un protocollo di screening straordinario, date le criticità ambientali del territorio di Acerra. L’Osservatorio produrrà, poi, un documento da consegnare ai partecipanti del convegno scientifico sulle tematiche ambientali promosso ad Acerra, nel mese di maggio, dall’Associazione Medici di Acerra.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

18 ore fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

21 ore fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

2 giorni fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

2 giorni fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa