Ambiente e Salute

Acerra, grande partecipazione popolare per la Giornata della Prevenzione

Una grande partecipazione popolare che testimonia l’importanza della prevenzione. Sono i numeri della Città di Acerra, scelta tra le 23 piazze italiane (unica in Campania) per ospitare la ‘Giornata della Prevenzione’, l’iniziativa promossa dai medici della Fadoi (la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti). L’amministrazione comunale di Acerra ha aderito all’iniziativa con apposita delibera di giunta coinvolgendo l’Asl Napoli 2 Nord e le strutture sanitarie locali Clinica Villa dei Fiori e Medicina Futura, individuando nella Ludoteca Comunale e gli spazi antistanti in via Paisiello il ‘quartier generale’ per l’erogazione dei servizi.

“Ringrazio l’Asl ed il Direttore Generale Monica Vanni per aver sostenuto l’evento con il camper della prevenzione, a testimonianza che la rete istituzionale sanitaria porta benefici in termini di tutela della salute pubblica – ha sottolineato il sindaco di Acerra Tito d’Errico – ringraziamenti che estendo a Villa dei Fiori e Medicina Futura per l’impegno dei suoi medici”. Tantissime le prestazioni effettuate tra screening oncologici (prenotazioni mammografia, pap test e consegna kit per screening colon retto) ed esami strumentali (tiroide, cardiologici, spirometrie, prelievi e rilevazione parametri cardiometabolici e vitali), per numeri che superano quelli registrati in diversi capoluoghi di provincia campani nelle precedenti edizioni. Oltre al sindaco Tito d’Errico, che nel corso della giornata ha indossato il camice bianco per svolgere l’attività medica a servizio della propria cittadinanza, sono intervenuti il presidente del Consiglio Regionale della Campania Massimiliano Manfredi, il Consigliere Metropolitano e presidente del Consiglio Comunale di Acerra Raffaele Lettieri, il Vescovo della Diocesi di Acerra Monsignor Antonio Di Donna, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Napoli 2 Nord Luigi Castellone e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Bruno Zuccarelli.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Sicurezza, Alto Impatto ad Acerra: controlli a tappeto in tutta la città

Continuano i servizi ad “alto impatto” della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della…

24 ore fa

Tenta la truffa dello specchietto, denunciato

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato di Napoli ha denunciato un uomo, con precedenti…

2 giorni fa

Buono pasto agli infermieri turnisti, la sentenza che fa ‘storia’

ACERRA - Il Tribunale del Lavoro di Grosseto ha riconosciuto il diritto di un gruppo…

3 giorni fa

Acerra, Commissione Consiliare Bilancio presieduta da Vincenzo Iorio: esaminate le proposte per la rottamazione delle cartelle esattoriali

Si è riunita nella giornata di lunedì 1 giugno 2026 la Commissione Bilancio del Consiglio…

3 giorni fa

Allarme ‘stese’, ad Acerra il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza

Allarme ‘stese’, ad Acerra il Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza. Si è svolto…

5 giorni fa

Sequestrata in casa dal compagno per giorni, liberata dai carabinieri

ACERRA - Le urla che chiedono disperatamente aiuto e un passante che non si gira…

6 giorni fa