Contrasto alle polveri sottili, ad agosto e settembre arrivano le domeniche ecologiche: ecco la maxi isola pedonale. E’ quanto ha stabilito l’amministrazione comunale di Acerra che con apposita delibera di giunta ha attivato le ‘domeniche green’, una delle misure adottate per la riduzione delle emissioni delle polveri sottili (PM10 e PM 2,5).
Da Domenica 2 Agosto, infatti, va in vigore l’ordinanza che dispone il divieto di transito per tutti i veicoli, salvo deroghe ed eccezioni, dalle ore 9,30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18,30.
Il divieto vale esclusivamente nelle giornate di domenica dei mesi di agosto e settembre.
La zona interdetta alla circolazione veicolare è piuttosto ampia ad abbraccia tutto il centro abitato.
“Un provvedimento necessario alla luce dello studio specifico che abbiamo richiesto all’Arpac e che ha evidenziato come una quota significativa del particolato atmosferico presente sul territorio comunale derivi dalla mobilità veicolare e dai processi di combustione” sottolineano il sindaco Tito d’Errico e l’assessore all’Ambiente Milena Tanzillo.
Per il parcheggio dei veicoli possono essere utilizzate alcune aree servite dal trasporto pubblico locale: si tratta del parcheggio della Circumvesuviana, l’area della rotonda sul prolungamento corso Italia in prossimità di via Pacinotti, l’area del parcheggio della stazione ferroviaria dello Spiniello e l’area antistante il cimitero nuovissimo di via M. Vecchio.
La nuova misura adottata dall’amministrazione comunale di Acerra si aggiunge a quelle già messe in campo per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente quali il divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto, il divieto di utilizzare generatori con la classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle, il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, la piantumazione di 200 alberi ed il catasto degli impianti termici con le conseguenti attività di ispezione.
“Vogliamo che i cittadini respirino un’aria più pulita e per farlo abbiamo pensato a misure decise per un’azione responsabile – spiega il sindaco – come amministrazione comunale siamo pienamente consapevoli delle criticità degli sforamenti atmosferici e delle conseguenze che questi hanno sul benessere della nostra comunità. Proprio per questo motivo abbiamo elaborato una serie di misure concrete, efficaci e sostenibili per ridurre le emissioni nocive e migliorare la qualità della vita”.
COM.STAMPA
Ricevere l’incarico di componente della Segreteria Regionale di Progetto Civico Italia, con delega alla Mobilità…
Valorizzare il ruolo strategico della Casa di Cura Clinica Villa dei Fiori di Acerra nella…
Mare Group, azienda di ingegneria ad alta tecnologia quotata su Euronext Growth Milan e attiva…
Detenzione domiciliare per Elia Nunziata, condannato all'ergastolo per l'omicidio di un camionista, avvenuto durante una…
NAPOLI – Un importante momento di tutela sanitaria e cooperazione internazionale ha visto protagonisti i…
Imprenditoria, politica e sociale sono i diversi aspetti del percorso di Giovanni Evangelista. Dalla crescita…