- Qualità dell’aria: finanziato il progetto del Comune di Acerra per due centraline di monitoraggio
- “Ciao, puoi votare per mia nipote?”, allarme per la nuova truffa su whatsapp
- Giallo nella notte ad Acerra, gli sparano a una gamba
- Secondigliano, in fiamme la pizzeria ‘Benvenuti al Sud’
- Lavori della Regione sulla condotta idrica di Acerra, funziona il piano di emergenza del Comune
- All’Arcoleo passa anche il Gravina, Acerrana sempre più ultima
- Blitz anticamorra a Scampia, arrestate 15 persone: ecco chi sono. I NOMI E LE FOTO
- Vandali all’asilo, distrutti i giochi e i disegni dei bimbi. Il sindaco: gesto vile e vergognoso
- Tre omicidi della faida di Ponticelli, chiesta la ‘stangata’ per sette persone
- Acerrana, la prestazione non basta: ko a Fasano
Osservatorio sul Termovalorizzatore, accolte le proposte del Comune di Acerra
ACERRA – Si è conclusa la prima fase delle attività dell’Osservatorio Regionale sul Termovalorizzatore di Acerra, tra i cui componenti c’è il Comune di Acerra rappresentato dal Sindaco.
La relazione condivisa sintetizza i profili e le conclusioni salienti dei lavori svolti nel corso degli incontri e costituisce uno strumento indispensabile per le azioni di competenza della Regione Campania.
“Tale relazione – sottolinea il sindaco di Acerra Tito d’Errico – recepisce in pieno tutte le proposte avanzate dal Comune di Acerra. I dati ambientali disponibili, infatti, esigono un maggiore approfondimento degli aspetti che riguardano la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.
Il principio di precauzione, inoltre, ci indica la necessità di adottare interventi immediati a difesa della popolazione”.
Queste, in sintesi, le proposte del Comune di Acerra presenti nella relazione:
– istituzione e insediamento di un organismo di controllo indipendente per la qualità dell’aria;
– ampliamento dei parametri di riferimento per le misurazioni della qualità dell’aria con un approfondimento delle attività di monitoraggio delle rilevazioni;
– verifiche sui metalli presenti al suolo;
– allargare gli screening per fasce di età e tipologia di patologie;
– campagna di comunicazione per prevenzione sanitaria e corretti stili di vita.
“Ringrazio il presidente dell’Osservatorio, l’avv. Stefano Sorvino e tutti i componenti dell’organismo per l’impegno profuso e l’importante lavoro unitario realizzato. Sono certo – aggiunge il sindaco – che la Regione Campania, proprietaria dell’impianto, darà seguito alle proposte dell’Osservatorio con l’obiettivo comune di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini”.
La prima relazione dell’Osservatorio Ambientale Regionale sul Termovalorizzatore di Acerra è consultabile sul portale web del Comune di Acerra.










