Acerra celebra la donna tra libri, musica e prevenzione

ACERRA – La forza delle donne di oggi attraverso le storie e le voci delle donne del passato. E’ tra musica, libri e prevenzione, che l’amministrazione comunale ha celebrato la Festa della Donna coinvolgendo le scuole e diverse realtà associative locali. “Poniamo grande attenzione su questo tema – ha sottolineato il sindaco Tito d’Errico – con la figura femminile che è centrale nella nostra società anche attraverso figure di assoluta eccellenza, di grande rappresentanza a livello territoriale, regionale e nazionale. Una giornata simbolo che intende continuare a diffondere una cultura di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi”.
Nel Cortile del Castello gli alunni e le alunne di tutte le scuole della città hanno realizzato un flash mob sulle note de ‘La Forza delle Donne’ di Gigi D’Alessio, mentre a seguire, nel corso dell’incontro Cultural-Mente Libera, il sindaco, il consigliere regionale Vittoria Lettieri, gli assessori Francesca La Montagna, Milena Petrella e Milena Tanzillo e il consigliere comunale Giulio Stompanato hanno discusso di pari opportunità davanti agli studenti con alcune delle autrici del libro ‘Storie del passato, voci del presente’. Il volume, firmato da Assunta Ferrante, Maddalena Ferraro, Magda Mancuso, Gaetana Morgese, Michela Mortella, Milena Setola, Stefania Starace, Antonietta Sorrentino, Laura Varriale e Manuela Morra, racconta di come le voci di donne del passato abbiano influenzato diverse scelte delle stesse autrici. Storie che sono un simbolo di forza per un inno tutto al femminile tra riflessioni ed insegnamenti.

Spazio anche alla prevenzione: nel corso della giornata, infatti, in piazza Castello ha stazionato un camper dell’associazione AS.S.O. dove sono state presentate le attività associative attraverso una campagna informativa mirata all’ascolto, al supporto ed all’orientamento in materia di salute e politiche sociali.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Consuntivo approvato, l’opposizione prima presenta l’ordine del giorno e poi ‘scappa’

Il sindaco d’Errico: l’opposizione prima presenta un ordine del giorno e poi non lo discute…

7 ore fa

Acerra 25 Aprile 2025, le istituzioni hanno onorato la Liberazione

Personaggetti semi sconosciuti, enfant prodige cattocomunist* dall’evidente aspirazione amministrativa, storici ‘trombati’ buoni per tutte le…

2 giorni fa

Acerra celebra il 25 Aprile, il sindaco d’Errico: si torna in Consiglio per Cittadinanza Onoraria a Liliana Segre”

“Il ricordo degli eventi di ottanta anni fa ci insegna l’amore per un’Italia libera e…

4 giorni fa

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione del centro storico e rilancio dell’economia di settore: dal Consiglio Comunale via libera allo sviluppo sostenibile della città

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

5 giorni fa

Cocaina nell’armadio di casa, 20enne arrestato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione…

5 giorni fa

Acerra, il Consiglio ‘rigenera’ la città senza consumare suolo

Rigenerazione urbana senza consumo di suolo, riqualificazione e valorizzazione del centro storico, ripresa dell’economia di…

2 settimane fa