Cronaca e Attualità

Assolto il consigliere Enzo Iorio: la Cassazione annulla la condanna, cade l’accusa

ACERRA – Annullata la condanna del consigliere comunale di Acerra Vincenzo Iorio. La  Corte di Cassazione, Seconda Sezione penale, in data 06/02/2024 ha disposto l’annullamento senza rinvio della sentenza di condanna. La Suprema Corte, infatti, ritenendo fondati i motivi, ha annullato la sentenza di condanna di secondo grado. Il sostituto procuratore generale della Procura Generale della Corte di Cassazione, Perla Lori, nella sua requisitoria e nelle sue conclusioni, aveva fatto rilevare che era decorso il termine per la prescrizione del reato, chiedendo l’annullamento senza rinvio.

Vincenzo Iorio, assistito dall’avvocato Gianmario Sposito del foro di Nola, ha portato all’attenzione del Supremo Collegio, nel suo ricorso, alcuni vizi del processo sia di primo grado che di secondo grado.  La declaratoria della prescrizione ha determinato l’annullamento senza rinvio e non già l’annullamento con rinvio, in quanto la Cassazione ha accolto le argomentazioni avanzate dalla difesa di Iorio ritenendo validi i motivi del ricorso. Cade, così l’intero impianto accusatorio e la conseguente condanna con il consigliere comunale completamente scagionato dalla contestazione di truffa. “In tutti questi anni ho sempre mantenuto fiducia nella giustizia – il commento del consigliere Iorio – ed oggi grazie anche al sostegno della mia famiglia si chiude definitivamente una triste parentesi per la mia vita. La felicità che provo in questo momento però non potrà mai ripagare e superare il dolore provocato dalla strumentalizzazione politica, che io, la mia famiglia e tutti gli amici che mi vogliono bene, abbiamo dovuto ingiustamente subire”.

 guido.caiazzo
Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Auto in fiamme nella notte, arrestato piromane 40enne

Incendia un'auto e poi si ferma ad ammirare il rogo, arrestato dai carabinieri. Antonio Bruno,…

1 giorno fa

Trionfo QBR, è promozione in C1: il capolavoro di mister Del Vasto

Quei Bravi Ragazzi ce l'hanno fatta davvero. E no, non sono un errore di battitura…

1 settimana fa

Nuovo piano industriale Ipercoop, l’amministrazione comunale: sempre a fianco dei lavoratori

“Esprimiamo soddisfazione per lo sblocco della vertenza che riguarda i lavoratori Ipercoop, con l’amministrazione comunale…

2 settimane fa

Mala acerrana, chiesta la ‘stangata’ per il ras

La Requisitoria della Dda nei confrontii di Salvatore Andretta. (altro…)

2 settimane fa

‘Vedi Napoli e poi mangia’ al via la rassegna fino al 1 Maggio

L’Antropologo Marino Niola: Il miglior modo per conoscere Napoli è iniziare dalla sua cucina. (altro…)

2 settimane fa

Inseguimento nel ‘salotto’ di Napoli, bloccato un 27enne di Acerra

Il fatto avvenuto nella giornata del Venerdì Santo.  (altro…)

2 settimane fa