Cronaca e Attualità

Le bellezze di Acerra negli occhi del maestro Cuono Gaglione

La mostra verrà inaugurata domani nei locali della Diocesi.

ACERRA – Arte, fede e religiosità popolare ad Acerra. Sono i temi della mostra antologica del pittore Cuono Gaglione ospitata presso il museo diocesano in piazza Duomo dal 18 marzo al primo maggio 2022. In venticinque dipinti, realizzati negli ultimi venti anni, sono raffigurati e narrati i momenti più significativi della storia religiosa cittadina e del folclore acerrano.

Nell’aula della Chiesa del Corpus Domini, sede del museo, sono raccolte le opere che raffigurano i quadri della Passione di Gesù, così come viene vissuta durante la sacra rappresentazione itinerante del Venerdì Santo, quest’anno riproposta dopo la sospensione per la pandemia. Culmine di questa sala è un Crocifisso ligneo del XVIII secolo appartenete alla Cattedrale, scolpito e dorato, e posto sull’altare maggiore, che insieme alla veste ricamata a filo d’oro della Madonna Addolorata, lega il sacrificio della Croce al sacrificio dell’altare. Il prezioso libro del Salterium romanum del XVIII secolo, aperto sull’antico canto dello Stabat Mater, rimanda alla Vergine Maria sotto la Croce. Nella sagrestia trova spazio il dipinto dedicato ai santi protettori della città, invocati in particolare a difesa dell’ambiente e dell’agricoltura. All’azione pastorale del vescovo Antonio Di Donna e dalla «Laudato si’», enciclica di papa Francesco sulla cura della Casa comune, si ispirano la preoccupazione per la natura e l’equità verso i poveri. Il “Miracolo della cenere” del 1600, secondo cui i patroni difesero la città dall’eruzione del Vesuvio, si intreccia a paesaggi urbani e agricoli di Acerra, con i suoi prodotti di eccellenza.

Nella sala dell’ex congrega un ruolo centrale tra le opere esposte ricopre la maschera acerrana di Pulcinella, candidata al riconoscimento Unesco quale bene immateriale dell’Umanità. Insieme ai quadri di Gaglione sarà esposto un particolare vestito di Pulcinella prestato per la mostra dal Museo civico. La mostra è organizzata dal Museo ecclesiastico diffuso in collaborazione con il Museo di Pulcinella e patrocinata dal Comune di Acerra.

Sarà inaugurata dal vescovo Antonio Di Donna il 18 marzo 2022 alle ore 16.30 e resterà aperta fino al primo maggio. Per gli orari della visita: www.diocesiacerra.it

 

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Acerra, inaugurato il Comitato di Quartiere ‘Fare Gescal’ in via Deledda

Una serata di grande partecipazione e forte coinvolgimento civico ha accompagnato l’inaugurazione della sede del…

16 ore fa

L’8 Marzo ad Acerra tra musica, creatività e impegno sociale

ACERRA – Un concerto tutto al femminile, flash mob, laboratori di ceramica per le scuole…

17 ore fa

Giornata dei Giusti, Acerra celebra un’insegnante di vita e umanità

“Le storie dei Giusti sono un modello di civiltà che educano le nuove generazioni alla…

1 giorno fa

Erano il terrore dei benzinai del napoletano, presa la banda

ACERRA – Erano il ‘terrore’ dei benzinai dell’agro acerrano-vesuviano, presa la banda. E’ quanto risulta…

2 giorni fa

Vicenda Pellini, il sindaco Tito d’Errico: prioritario destinare risorse ad Acerra

“Una prima decisione che ci dà ulteriore fiducia in vista del procedimento in corso in…

3 giorni fa

La Malattia di Sjogren raccontata con l’arte creativa dei ragazzi del Munari

ACERRA – Raccontare la malattia attraverso la medicina narrativa, l’arte e la creatività dei ragazzi…

3 giorni fa