Il messaggio dei Vescovi della Campania dopo il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità.
ACERRA – “Abbiamo preso atto del recente studio epidemiologico e sanitario, commissionato dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, pubblicato il 10 febbraio u.s. Il Rapporto è frutto di un accordo di collaborazione scientifica con l’Istituto Superiore di Sanità «finalizzato allo scambio di dati e di informazioni derivanti dalla sorveglianza epidemiologica della popolazione residente nel Circondario di Napoli Nord, con riferimento agli eccessi della mortalità e dell’incidenza tumorale … ».
Riteniamo il Rapporto di particolare importanza, in quanto si riconosce, per la prima volta, «un possibile ruolo causale e/o concausale dei siti di rifiuti, in particolare quelli incontrollati e illegali di rifiuti pericolosi, nell’insorgenza di queste malattie». È la conferma, da parte di indiscusse autorità, di quanto la popolazione ha percepito da tempo. Riconosciamo che si tratta di un atto ufficiale di notevole portata con il quale tutti, anche la cosiddetta “corrente negazionista” dovrà confrontarsi.
Auspichiamo che tale esempio virtuoso di collaborazione tra Enti ed Istituzioni possa continuare;
chiediamo che:
Annunciamo che il prossimo 17 aprile si terrà ad Acerra, dalle 9.00 alle 13.00, il Convegno nazionale Custodire le nostre Terre. Salute, ambiente, lavoro [1], promosso dalle Commissioni e dagli Uffici competenti della CEI e da noi vescovi della Campania Invochiamo dal Signore, per tutti in questo tempo di Quaresima, il dono di una costante conversione alla salvaguardia del creato”. Così in una nota la Conferenza dei Vescovi della Campania sullo studio dell’Iss e della Procura di Napoli Nord sul nesso tra le patologie tumorali e l’inquinamento nei territori tra Napoli e Caserta. La Conferenza è presieduta dal Vescovo di Acerra monsignor Antonio Di Donna.
COM. STAMPA
NAPOLI (Guido Caiazzo) - Non un punto di arrivo, bensì una ‘pietra miliare’ attorno alla…
È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per Acerra”, un progetto civico aperto,…
“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…
Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…
A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…
Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…