Politica e Istituzioni

Progetti innovativi per Acerra, giornata storica per il consiglio comunale a due anni dal Lettieri bis

Parte dell’opposizione si esprime contro, ma insieme alla maggioranza torna a votare il consigliere Stompanato.

ACERRA – Giornata storica per la città di Acerra: il consiglio comunale – con i voti della sola maggioranza, contraria una parte dell’opposizione – ha infatti approvato il Dos, il Documento di Orientamento Strategico. Un documento che arriva in concomitanza con i due anni del secondo mandato dell’amministrazione Lettieri, che come spiegato dallo stesso sindaco, partendo dalle progettualità realizzate, contempla tutti i futuri progetti finanziati con fondi comunali e fondi europei sul territorio mostrando una visione complessiva adeguata alle esigenze della città. Contrarie a questi progetti, i PICS, il Movimento Cinque Stelle ed il Pd. Ritorna a votare con la maggioranza, invece, il consigliere Giulio Stompanato.

Via libere alle opere su via Sammarco e nel centro storico, al progetto per il recupero dell’ex Macello con la realizzazione del centro culturale ‘M.A.C.E.: mestieri-arte-cultura-eventi’, dove l’opposizione pentastellata e piddina si è astenuta). Opposizione che ha votato contro alla realizzazione di una ludoteca e di un parco didattico per l’infanzia nel rione Madonnelle in un terreno che arriva fino all’ingresso della scuola Ferrajolo ed il cui esproprio è già iniziato, come sottolineato dal primo cittadino. Passa pure il progetto di potenziamento dell’illuminazione smart del centro storico, di piazza Castello e dello stesso Castello, alla quale sarà possibile applicare il monitoraggio dell’aria. Diventerà invece una struttura a disposizione della terza età la ‘casa del fascio’, che oggi versa nel degrado: anche su questo punto è arrivato il no della minoranza, oltre che su quello  relativo al Castello dei Conti per la realizzazione di una piattaforma informatica che gestirà informazioni dell’antico edificio, un museo virtuale integrato nel sistema museale, un nuovo sistema informativo multimediale ed un sistema di proiezioni sulle pareti esterne in notturna per illustrare la storia della città.

L’importante assise cittadina si è aperta con una decisa presa di posizione del sindaco Lettieri contro una questione di attualità presentata dal M5S in merito al ‘villaggio vacanze’ allestito autonomamente – ed abusivamente – da alcuni residenti del rione Gescal in cui si chiedeva di “valutare la possibilità di concedere l’area antistante il plesso residenziale di via Deledda in occupazione stagionale al condominio dell’Edificio D all’associazione di quartiere se esistente…per attività e manifestazioni per il tempo libero dei ragazzi”. Secca ed ironica la replica di Lettieri: “Con i 5Stelle ci stiamo abituando a tutto, anche a questo. Mi lascia perplesso perché sostiene una visione della città che non è la nostra, perfettamente contraria dove chiunque può chiedere autorizzazione per periodi stagionali, per mettere una piscina e fare il bagno in strada. Chiede a me di valutare e non ha nemmeno la responsabilità di chiedere di realizzarlo conoscendo le norme che sono contrarie”. Non è mancata anche una ‘frecciata’ del primo cittadino al Partito Democratico: Lettieri ha confermato che domani il Comune di Acerra parteciperà alla conferenza dei servizi indetta in Regione per un impianto di biometano in località ‘Omo morto’, con immancabile polemica perché il sindaco facendo esplicito riferimento al Pd del Presidente della Regione De Luca, ha invitato la consigliera Pd Paola Montesarchio a recarsi di persona a Santa Lucia, essente l’ente regionale solito autorizzare questi impianti.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

La voce di tutti i cittadini di Pezzalunga, ecco il ‘Comitato Civico’

ACERRA - Dare voce a tutti i cittadini della frazione Pezzalunga, nasce il Comitato Civico.…

10 ore fa

Ad Acerra studenti da tutta Italia per il diploma, scuola sequestrata

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, su delega della Procura…

1 giorno fa

Prevenzione e repressione, in calo i roghi di rifiuti

ACERRA (el.em.) - Prevenzione e repressione, calano i roghi dei rifiuti. Il dato è stato…

1 giorno fa

Minacce, atti persecutori ed estorsione ad una coppia di fratelli: tre arresti

ACERRA (gu.ca.) - “Se ti intesti questa macchina ti do dei soldi”, ma di qui…

1 giorno fa

Incendia rifiuti, scoperto dalle telecamere del Comune e arrestato

Incendia rifiuti, scoperto grazie alle telecamere ed arrestato. E’ quanto avvenuto ieri pomeriggio ad Acerra,…

5 giorni fa

Maturità 2026, pensieri (e paure) di Teo e gli altri

di El.Em. Quando Teo è diventato grande a sufficienza per andare alle superiori di grande…

1 settimana fa