Cronaca e Attualità

Raid vandalico contro la scuola elementare di via Diaz

Il plesso ospita alcune classi del Primo Circolo, il cui storico edificio di piazzale Renella è interessato dai lavori di ristrutturazione.

ACERRA – Raid vandalico contro una scuola, stop alle lezioni. E’ quanto avvenuto l’altra notte in via Diaz ad Acerra quando alcuni balordi si sono introdotti al pian terreno del plesso dell’Istituto d’Arte ‘Munari’ che da qualche anno ospita alcune classi delle elementari del Primo Circolo Didattico, il cui edificio, chiuso dal 2011, è interessato dai lavori di ristrutturazione. Ignoti hanno prima scavalcato il cancello per poi forzare una delle finestre che accolgono le classi della scuola primaria. Non contenti dei danni già provocati hanno pure svuotato gli estintori nel corridoio. Non sono stati verificati ammanchi alla struttura, ma la dirigente scolastica è stata costretta a chiudere quella parte dell’edificio, con le lezioni che si sono regolarmente svolte solo per la materna, alla quale si accede dal retro. Sull’episodio indagano i carabinieri.

Nel pomeriggio di ieri il sindaco Raffaele Lettieri ha emesso ordinanza di chiusura di quelle aule per tre giorni, con le lezioni che riprenderanno giovedì a ultimazione delle pulizie di rito. La palazzina di via Diaz è una di quelle che ospitano le classi del primo circolo, con l’edificio principale di piazzale Renella interessato dai lavori di consolidamento e riqualificazione: è off limits da oltre cinque anni per un’ordinanza dell’allora commissario prefettizio straordinario Fulvi, un intervento da circa 7 milioni di euro, finanziato con risorse delle compensazioni ambientali. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Lettieri ha posto i lavori di ristrutturazione del plesso al centro del proprio operato, inserendolo nel piano triennale delle opere pubbliche.

Anche Acerra, dunque, viene ‘toccata’ da un atto vandalico contro la scuola che di recente ha fatto registrare a Napoli e provincia decine di casi. Sul territorio era da febbraio dell’anno scorso che non avveniva un episodio del genere: in quella circostanza era stato danneggiato il Secondo Circolo Didattico: ignoti si erano introdotti nello stabile di via dei Mille forzando due finestre ed una volta dentro avevano svuotato gli estintori nei corridoi al piano terra ed in una sola aula, rompendo anche a qualche suppellettile.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Far west a colpi di ‘stesa’, è guerra aperta tra bande

Far west in pieno centro, è guerra aperta tra bande. E’ quanto di sconcertante avvenuto…

1 giorno fa

Acerra, inaugurata la sede del Comitato “Progetto Civico Italia”: partecipazione, dialogo e impegno per il territorio

Si è svolta ieri, mercoledì 27 maggio, ad Acerra, l’inaugurazione della sede del Comitato “Progetto…

1 giorno fa

Tentata estorsione per i lavori ai marciapiedi, arrestato

Il 42enne colpito da ordinanza cautelare nell’ambito di un blitz contro lo spaccio a Caivano.…

3 giorni fa

Guasto al silos, gasolio in strada ma nessun allarme ambientale

Incidente al silos: gasolio su strada, ma nessun allarme ambientale. Ha provocato qualche preoccupazione l’incidente…

3 giorni fa

Visita del Papa, il plauso del sindacato al Commissariato di Acerra

A seguito dell’eccellente servizio di ordine e sicurezza pubblica predisposto in occasione della recente visita…

4 giorni fa