Tarsu 2013, ecco i motivi della richiesta del saldo

Le cartelle recapitate in questi giorni a casa degli acerrani hanno scaturito diverse proteste da parte dei contibuenti.

ACERRA – Avvisi di pagamento per un vecchio saldo della spazzatura, cittadini infuriati. E’ corsa in Comune per le spiegazioni. In questi giorni, oltre al bollettino per il pagamento della tassa sulla spazzatura, gli acerrano si stanno vedendo recapitare nella propria cassetta della posta anche il saldo Tarsu del 2013.

E’ un balzello da pagare e dal Municipio spiegano che è una cifra relativa alla differenza dovuta per il 2013 a titolo di imposta sui rifiuti, la cui bollettazione è avvenuta in ritardo per colpa della Sapna e di Equitalia, a cui per legge era affidato il servizio. Nel corso del 2013 fu emesso un acconto Tares del 70%. L’importo da pagare è il residuo 30%, senza sanzioni e interessi. Secondo i vertici di viale della Democrazia questa è l’ultima eredità del governo Monti in quanto contiene una maggiorazione statale di 30 centesimo al mq che non sarà percepita dal Comune, ma per legge è dovuta allo Stato. In ogni caso la somma è dovuta in quanto completa l’obbligo di pagamento Tarsu/Tares del 2013.

“Questo a dimostrazione – fanno sapere dal Comune – di quanto diffuso in città dall’amministrazione comunale nel 2015, con la riduzione dell’aliquota progressiva nel corso degli anni: nel 2012 4,13 euro al mq, ridotta a 4,10 nel 2013, 3,55 nel 2014 e 3,25 nel 2015”. Ecco perché alcuni cittadini ritengono di aver pagato di più nel 2014 rispetto al 2013. Il 2013 non era ancora completo perché mancava questa parte della Sapna e di Equitalia, così come definita dall’allora Governo Monti. (REDAZIONE)

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Acerra, inaugurato il Comitato di Quartiere ‘Fare Gescal’ in via Deledda

Una serata di grande partecipazione e forte coinvolgimento civico ha accompagnato l’inaugurazione della sede del…

1 ora fa

L’8 Marzo ad Acerra tra musica, creatività e impegno sociale

ACERRA – Un concerto tutto al femminile, flash mob, laboratori di ceramica per le scuole…

3 ore fa

Giornata dei Giusti, Acerra celebra un’insegnante di vita e umanità

“Le storie dei Giusti sono un modello di civiltà che educano le nuove generazioni alla…

22 ore fa

Erano il terrore dei benzinai del napoletano, presa la banda

ACERRA – Erano il ‘terrore’ dei benzinai dell’agro acerrano-vesuviano, presa la banda. E’ quanto risulta…

1 giorno fa

Vicenda Pellini, il sindaco Tito d’Errico: prioritario destinare risorse ad Acerra

“Una prima decisione che ci dà ulteriore fiducia in vista del procedimento in corso in…

2 giorni fa

La Malattia di Sjogren raccontata con l’arte creativa dei ragazzi del Munari

ACERRA – Raccontare la malattia attraverso la medicina narrativa, l’arte e la creatività dei ragazzi…

2 giorni fa