Alta Velocità, via ai cantieri: presentazione ad Acerra col ministro Delrio

La Variante di Acerra opera fondamentale per tutta la tratta Napoli-Bari: arrivano posti di lavoro e sviluppo ecosostenibile.

Al via i cantieri dell’Alta Velocità. La presentazione è avvenuta questa mattina al Castello Baronale di Acerra in presenza, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, del sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e dei presidenti delle regioni interessate dalla tratta Napoli-Bari, il campano Vincenzo De Luca ed il pugliese Michele Emiiliano.

Avviati i cantieri delle opere civili necessarie per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell’itinerario Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, in linea con l’iter dei lavori indicato dal decreto ‘Sblocca Italia’. E’ la prima fase degli interventi programmati. Da ottobre 2016 saranno poi avviati i principali cantieri.

In particolare, molte opere civili saranno realizzate nel comune di Acerra, con la nuova viabilità stradale in località Gaudello. Durante l’incontro il Commissario Straordinario di Governo e Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Mario Elia, ha illustrato la tempistica dei lavori sottolineando la necessità del continuo confronto con gli Enti locali interessati: la tratta sarà pronta in 10 anni.

A opera completata sarà sensibile la riduzione dei tempi di viaggio: solo tre ore fra Roma e Bari, contro le attuali quattro e due ore fra Napoli e Bari, rispetto alle attuali tre ore e 40 minuti, incremento della capacità di traffico, aumento dell’offerta di trasporto, sviluppo dell’interscambio per gli spostamenti fra le grandi aree metropolitane del Sudest e sostenibilità ambientale: sono questi i principali benefici che si otterranno a conclusione dei lavori programmati.

Senza dimenticare il significativo impatto sociale previsto, in termini di ricaduta occupazionale: per i primi interventi è stimato l’impiego medio di 2.200 uomini al mese, di cui 2mila occupati nella realizzazione delle opere e 200 nell’indotto. Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 6,2 miliardi di euro. Acerra, dunque, assume un ruolo centrale nella vicenda, con la Variante per Cancello, primo segmento dell’itinerario, inserita nella nuova stazione AV Napoli Afragola a garanzia dell’integrazione delle linee convenzionali della Campania con il sistema AV/AC nazionale. In proposito martedì prossimo è stata convocata la Conferenza dei Servizi per approvarea il progetto definitivo complessivo, ultimato a settembre. Con tale soluzione, Acerra verrà definitivamente ‘liberata’ dai passaggi a livelli che tagliano in due la città.

 

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

L’ex Pretura di Napoli alla Guardia di Finanza, arriva il passaggio di consegna

NAPOLI (Guido Caiazzo) - Non un punto di arrivo, bensì una ‘pietra miliare’ attorno alla…

2 giorni fa

Verso le Comunali 2027, nasce il progetto Progressisti e Democratici per Acerra

È ufficialmente nata la lista civica “Progressisti e Democratici per Acerra”, un progetto civico aperto,…

4 giorni fa

Riconoscimento speciale all’Ispettore Capo Imma Terracciano, il sindaco: un orgoglio per la nostra comunità

“Una nostra concittadina che dà lustro ad Acerra e della quale siamo orgogliosi”. E’ quanto…

1 settimana fa

Hashish e marijuana, 23enne arrestato e liberato

Proseguono i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di traffico…

1 settimana fa

Archivio Storico del Banco di Napoli, addio al ‘maestro’ Eduardo Nappi

A 88 scompare una figura di riferimento per la cultura e la ricerca archivistica partenopea.…

1 settimana fa

Tragedia ad Acerra, muore schiacciato dall’auto

Tragedia ad Acerra, meccanico muore schiacciato dall’auto. È quanto avvenuto nel pomeriggio di oggi in…

2 settimane fa