- Incendia rifiuti per strada, denunciata
- “Forte senso di libertà, Acerra vive una nuova rinascita”
- Mala acerrana, tiene la sentenza di primo grado: ‘piccoli’ sconti di pena
- Il grande cinema sbarca ad Acerra, al via la decima edizione del Pulcinella Film Festival
- L’impegno dell’amministrazione comunale di Acerra contro la violenza di genere
- Gira in macchina armato di pistola, 25enne arrestato
- L’inclusione come occasione di cammino comune
- Droga market nel rione Gescal, arrestati un uomo e una donna
- Acerrana, la prima gioia arriva al 90’: col Francavilla tre punti di speranza
Primo soccorso pediatrico, ecco come intervenire per salvare i più piccoli
L’iniziativa a cura della Misericordia di Acerra (Protezione Civile) col supporto degli animatori della DjAnimation.Primo soccorso pediatrico, ecco il corso per salvare i più piccoli. E’ l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dai volontari della Misericordia di Acerra in collaborazione con la Cooperativa DjAnimation.
Domenica la prima tappa, si replica tra una settimana. L’evento nasce dal preoccupante dato che in Italia ancora oggi troppi bambini perdono la vita in attesa di soccorso medico perché chi si prende cura di loro non sa cosa fare in situazioni di emergenza. Conoscere alcune manovre salvavita, infatti, può aiutare nella gestione di situazioni di emergenza sanitaria.
“L’obiettivo dell’incontro formativo sul primo soccorso pediatrico – hanno spiegato Francesco Barbetta, governatore della Misericordia, che sul territorio ricopre la funzione di Protezione Civile e Gaetano Travaglino, presidente della cooperativa DjA – dunque, è insegnare a chi si prende cura dei bambini le manovre di primo intervento per non rimanere immobili o peggio ancora sopraffatti dall’ansia in caso di pericolo di vita”. Ha illustrato le tecniche d’intervento personale esperto e qualificato composto dal dott.Giuseppe Gallo, dalla dott.ssa Giuseppina Ricciardi e dalla dott.ssa Daniela Minichino.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica prossima con una parte pratica, dove mamme, papà ed animatori saranno impegnati in prove di disostruzione e rianimazione per bambini di ogni fascia di età, dal neonato fino ai ragazzi di 12 anni. (redazione)










