- Valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Acerra, firmato il protocollo d’intesa con la Soprintendenza.
- Bonifiche, l’impegno delle istituzioni e la centralità di Acerra
- ‘Acerra 2027’, cresce l’indice di gradimento: al via il RoadShow con le scuole di 12 Comuni
- Furto alle Poste del Gaudello, ladri in fuga a mani vuote
- Usura e droga, due condanne
- Ennesima tragedia sul lavoro, muore operaio di 43 anni
- Omicidio Tortora, sconto di pena per quattro
- ‘Patto dei sindaci’ per contrastare l’inquinamento dell’aria, Acerra protagonista
- ‘Operazione Nemesi’, dieci condanne e due assoluzioni
- Campo ‘Arcoleo’, via libera al settore ospiti
Piantumazione, festa di primavera con la benedizione del Vescovo
ACERRA – C’è stata una vera e propria “festa della primavera”, questa mattina al Rione “Bruno Buozzi” di Acerra, per la piantumazione degli alberi di Paulownia nelle aree pubbliche. Sono stati i bambini del quartiere a piantare ed adottare le piccole essenze arboree, durante l’iniziativa promossa dagli agricoltori dell’associazione Ari.Amo, in collaborazione con il Comune di Acerra, e iniziata con il rimboschimento delle aree verdi delle scuole cittadine.
La manifestazione di oggi è avvenuta con la speciale “benedizione” del Vescovo di Acerra, Mons. Antonio Di Donna, che ha commentato: «E’ mio dovere incoraggiare questa iniziativa. Il gruppo degli agricoltori di Ari.Amo, giovani e capaci, si dà molto da fare per combattere l’inquinamento. Le piante di Paulownia che hanno piantato oggi sono speciali, trattengono le polveri sottili, proteggono l’ambiente e danno ossigeno. Queste piante cresceranno, speriamo che cresca anche la nostra speranza insieme a loro. Le affidiamo a voi abitanti del quartiere. Si tratta di un segno per vincere l’inquinamento ambientale nella nostra terra. Siamo grati agli agricoltori che hanno avuto questa idea intelligente. Speriamo che, dopo le aree pubbliche e le scuole, questa iniziativa si propaghi anche negli altri quartieri della città». «Ogni albero piantato sarà curato dagli abitanti di questo quartiere, li cureranno e li faranno crescere – ha commentato il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri -. Con questa idea promossa dagli agricoltori di Ari.Amo, vere sentinelle del nostro ambiente, abbiamo iniziato nelle scuole, ma Acerra è una città molto vasta, adesso dobbiamo continuare anche negli altri quartieri. Rinnovare le alberature significa non solo migliorare la fruizione degli spazi pubblici, ma anche contribuire al miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo».
«La Paulownia è una pianta ricca di virtù, bella da vedere e che ripulisce l’aria dell’anidride carbonica e dalle polveri sottili, restituendo ossigeno in grandi quantità e un piacevole profumo, ecco perché l’Associazione si è fatta promotrice di un’operazione per piantarne diverse unità in città», ha dichiarato Paolo Petrella, portavoce dell’Associazione.
In particolare, gli agricoltori dell’associazione Ari.Amo hanno messo a disposizione della comunità le loro conoscenze scientifiche consigliando all’Amministrazione la piantumazione della Paulownia. L’Amministrazione comunale di Acerra ha valutato positivamente le proposte, comprando le piante consigliate e usufruendo gratuitamente della professionalità deli agricoltori, decidendo di piantarle nelle aree verdi delle scuole ma anche negli spazi pubblici della città.
L’associazione degli agricoltori acerrani ha provveduto all’approvvigionamento di oltre 500 piante che sta piantumando nei terreni degli iscritti all’Associazione stessa, e da giovedì scorso ha iniziato a piantare nelle aree verdi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Acerra, e dei privati che vogliono abbellire il proprio spazio verde e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria di Acerra.