POMIGLIANO D’ARCO – Si chiamerà Brigata Felice Sodano e come annunciano gli organizzatori sarà una libera associazione di volontari. “Un’associazione che si ispira ed intende praticare i principi della cittadinanza attiva vale a dire una partecipazione consapevole dei cittadini alla vita politica, civile e sociale della città ed il loro pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadini.
Essa, quindi, vuole essere uno strumento per favorire l’organizzazione multiforme dei cittadini, mobilitare risorse (umane, tecniche e finanziarie), agire con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti esercitando poteri e responsabilità volti alla cura e allo sviluppo dei beni comuni. L’Associazione, a cui ci piace dare il nome di “Brigata” per connotarne immediatamente le caratteristiche di operatività e la condivisione di un insieme di valori tra gli associati, è intitolata alla memoria del compianto nostro amico e compagno Felice Sodano, protagonista di tante azioni di volontariato civile e politico. La Brigata “Felice Sodano” ha la finalità di organizzare interventi ed azioni di volontariato civile, sociale ed ambientale, per prendersi cura degli spazi collettivi, rigenerare e recuperare le aree degradate della città. Con questa iniziativa non intendiamo sostituirci agli enti pubblici preposti alla erogazione dei servizi alla cittadinanza, ma intendiamo diffondere la cultura della partecipazione e della corresponsabilità ed una puntuale azione di stimolo e controllo sull’azione pubblica. In definitiva, vogliamo affermare l’ idea che la città è delle persone che vi vivono e ognuno deve mettersi in gioco e fare la sua parte per contribuire ad avere una Pomigliano sempre più bella e vivibile.
Chi condivide questi obiettivi e si vuole occupare dei beni comuni; chi, oltre l’indignazione per l’attuale degrado, vuole essere protagonista della promozione del benessere collettivo”. La sede della Brigata è presso la Casa del Popolo in Piazza Mercato – Pomigliano d’Arco. La mail è la seguente : Brigatafelicesodano@gmail.com
Un recente studio condiviso da SkyTG24 mostra come la spesa familiare per gli amici a…
Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 29enne albanese,…
Salgono a 173 in Italia dall'inizio dell'anno i casi confermati di infezione da West Nile…
"Ha urlato frasi incomprensibili, ha sparato in aria, ed infine è scappato". Il sindaco di…
Un cittadino serbo, di 51 anni, è morto per le percosse subito durante una rissa…
CASAVATORE (guca) – “Confidiamo nella giustizia ed incrociamo le dita”: pensieri e parole di Vito…