Sinistra Unita, presidio in Regione contro rinnovo Aia Inceneritore

ACERRA – Dopo aver ufficialmente presentato alla Conferenza dei Servizi la memoria con le nostre osservazioni relative al rinnovo dell’autorizzazione A.I.A all’inceneritore di Acerra, in cui abbiamo denunciato il palese conflitto di interessi della Regione Campania e il perpetuarsi di evidenti illegalità sull’impianto, stamattina abbiamo presidiato il palazzo della Giunta regionale dove si è tenuta la Conferenza.

Nelle prossime ore chiederemo copia del verbale della riunione e un incontro col Sindaco Lettieri per conoscere nel merito la posizione sostenuta. Ad oggi, infatti, continua a regnare un inquietante e preoccupante silenzio da parte sia dell’amministrazione comunale sia delle forze politiche rappresentate in Consiglio comunale. Continuiamo a ritenere gravissimo che in occasione di un passaggio così delicato per la vita della nostra comunità non si sia avvertita la benché minima necessità di convocare una seduta del consiglio comunale aperto ai movimenti e ai cittadini che potesse portare in Conferenza una posizione chiara e trasparente.

Per quanto ci riguarda, proseguiremo il nostro impegno continuando costantemente a vigilare sulla questione e ad attivare i nostri parlamentari nazionali ed europei per impugnare in ogni sede un eventuale parere positivo da parte della Regione. Seguitiamo ad invocare, quale principio di precauzione e prevenzione a tutela della salute pubblica, la chiusura dell’inceneritore. Laddove la conferenza dovesse rinnovare l’autorizzazione A.I.A. all’inceneritore, infine, restiamo fermamente convinti che l’amministrazione debba attivare ogni procedura compreso un ricorso agli organi di giustizia amministrativa perché l’ente regionale non è legittimato a dare pareri in materia.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014

Ultimi articoli

Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra

ACERRA - Spengono l’incendio di un’auto e mettono in sicurezza sia gli occupanti della vettura…

11 ore fa

Tentata estorsione alla ditta edile, condannato

ACERRA - “Mettetevi a posto col cinese”, 42enne condannato. E’ quanto ha stabilito il GIP…

18 ore fa

Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90

Venerdì 16 Gennaio una bella manifestazione promossa dall’amministrazione comunale è un programma ad Acerra. A…

2 giorni fa

Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche

ACERRA - Il Comune di Acerra ottiene un risultato storico nella lunga battaglia per la…

4 giorni fa

Acerrana, tre punti di speranza: Mazzacano stende il Ferrandina

ACERRANA-FERRANDINA 1-0 Cuore, grinta e voglia di vincere, così l’Acerrana supera il Ferrandina grazie ad…

6 giorni fa

Truffa ad un’anziana, ventenne denunciato

I Carabinieri di Ortisei hanno denunciato a piede libero un giovane di poco più di…

1 settimana fa