E-commerce: ecco cosa comprano gli italiani

By on 30 gennaio 2020

Il commercio è in continua evoluzione, le attività artigianali, come anche le piccole imprese commerciali, denotano delle vendite in continua diminuzione, vedendo invece in netto aumento la grande distribuzione. Sebbene in Italia le cose procedano a rilento, anche gli e-commerce iniziano a farsi strada e ad acquistare sempre più terreno nell’ambito dello shopping online. Gli utenti possono scegliere comodamente dal divano di casa loro: oggetti, accessori, elettrodomestici, arredamento o l’abbigliamento che più bramano.

Quali sono le cose che vengono comprate online?

Al primo posto troviamo i prodotti di elettronica, come ad esempio computer, smartphone o kindle. Al secondo posto, essendo l’Italia la patria della moda, non poteva di certo mancare il settore dell’abbigliamento da donna, per il quale nascono store online come yoox.com, che prendono sempre più piede in questioni di grande distribuzione in rete.

Gli italiani scelgono tra una vasta gamma di prodotti: dal vestiario ai bijou, dalle borse più particolari, agli occhiali da sole trendy, dal portafoglio firmato, sino all’abito da sera. Al terzo posto della classifica delle cose più comprate dagli italiani online, troviamo le scarpe e le sneakers, acquistabili a prezzi più convenienti.

Superato il podio, con minori percentuali di acquisti online, ma pur sempre con cifre abbastanza rilevanti, si trovano: i videogames e giocattoli per bambini, pari ad un 28,9%; accessori utili per bambini e neonati, quasi al 27%; arredamento d’interni e giardino, che sfiora il 25%; attrezzature e abbigliamento sportivo, anch’esso quasi al 25%; ristorazione, con un 22,5% e gli immancabili prodotti di skincare e beuty, pari al 22,2%.

Grazie agli smartphone fare shopping online diventa sempre più facile e più accessibile a tutti. È possibile rifarsi il guardaroba con un semplice click, infatti, il 52,5% degli italiani accedono ai siti e-commerce da cellulare per fare acquisti. Inoltre, secondo le analisi di mercato del 2018, un italiano su due compra online almeno una volta al mese, o addirittura anche di più, mentre il range di età della maggior parte dei consumatori va dai 35 ai 44 anni, seguiti a ruota da una fascia d’età di più giovani, ossia dai 25 ai 34 anni.

Un altro aspetto molto importante quando si fanno acquisti online sono le recensioni, infatti, il 90% degli utenti, prima di procedere con la compera, legge attentamente tutte le valutazioni inerenti il prodotto scelto, i pro e i contro e, qualora l’user decidesse di comprare nel settore dell’abbigliamento, legge le informazioni inerenti i materiali di produzione, la vestibilità e ne compara anche i prezzi con altri siti.

 

Centro Servizi Acerra