“Alla base del nostro progetto c’è la partecipazione dei cittadini”

By on 23 maggio 2017

Pippo Civati, leader nazionale di Possibile ha incontrato ieri i militanti della sinistra che sostengono Tommaso Esposito.

ACERRA – Si è tenuta ieri, presso Piazza Castello, l’iniziativa “L’alternativa è a Sinistra”. Un incontro tra l’onorevole di Possibile, Giuseppe Civati e il Candidato Sindaco di AlternativAcerra, Tommaso Esposito.

Dopo i saluti di Rocco Grimaldi, candidato di AlternativAcerra per Possibile al Consiglio Comunale è intervenuto il Candidato Sindaco, Tommaso Esposito: “ AlternativAcerra non nasce oggi e non finirà dopo lo scrutinio dell’11 Giugno. Si tratta di un percorso nato circa un anno e mezzo fa ed è animato da diverse forze politiche; da Sinistra Italiana a Possibile, Da rifondazione Comunista ai movimenti, fino a DemA. Alla base del nostro progetto vi è la partecipazione. Ci siamo inventati una piattaforma online dove ogni singolo cittadino ha potuto e può continuare a dare il proprio contribuito. La politica non la si può fare nel chiuso delle proprie stanze” – continua: “AlternativAcerra è il tentativo di mettere in campo un’altra idea di sinistra e di dimostrare che vi è un modo diverso di fare politica. La nostra, in questa tornata elettorale è l’unica coalizione visibilmente e concretamente di sinistra. Siamo orgogliosi della nostra lista, 24 storie di impegno, compagni e compagne che continuano a metterci la faccia. Una sinistra praticata di cui non solo Acerra ne ha bisogno ma l’intero Paese.”

L’onorevole Giuseppe Civati: “Sono contento di sostenere la candidatura di Tommaso. Il ‘Modello Acerra’ deve essere riportato anche a livello nazionale. La sinistra non si teorizza più, la si deve praticare nel concreto,  la si costruisce perché chiede giustizia sociale, rinuncia ai voti di scambio, sceglie delle battaglie difficili da fare ma le porta avanti, nonostante tutto” – continua: “Bisogna rendere la partecipazione protagonista, anche per un controllo democratico. La situazione è critica a livello Nazionale e  c’è bisogno di energie come le vostre.”

Il Candidato Sindaco riprende la parola: “Bisogna restituire ai nostri cittadini la dignità,  la libertà di voto e il pensiero libero. Le priorità di AlternativAcerra sono lavoro e reddito. Tra i punti fondamentali  del programma, la cultura e l’ambiente. Bisogna lavorare per chiudere l’inceneritore e mettere in pratica la strategia Rifiuti Zero, bisogna chiedere a gran voce le bonifiche e finanziare progetti di ricerca sulla qualità dell’aria e sulla caratterizzazione delle polveri sottili. Bisogna costituire un osservatorio ambientale popolare con reali poteri ed effettiva autonomia, composto da cittadini qualificati. Bisogna incentivare produzioni pulite e valorizzare le eccellenze del territorio: ridare dignità agli agricoltori è, per noi, fondamentale. Istituiremo, dunque, un ufficio comunale dedicato. Verrà realizzata una pesa comunale ed un polo logistico e di conservazione dei prodotti ortofrutticoli.”ù

com.stampa

Centro Servizi Acerra