Ambiente, vertice tra i sindaci di Acerra e Caivano

By on 31 luglio 2015

L’incontro per programmare iniziative ed interventi per la difesa del territorio.L’incontro per Acerra e Caivano si incontrano per programmare iniziative ed interventi per la difesa dell’ambiente. E’ di quanto hanno discusso ieri mattina i sindaci dei due comuni, Raffaele Lettieri per Acerra e Simone Monopoli per Caivano, alla presenza anche dell’assessore al ramo del Comune di Caivano, Claudio Castaldo e del vicesindaco di Acerra Tito D’Errico.

Nel merito delle questioni affrontate c’è stata sintonia tra i due sindaci ed è stato ipotizzato un percorso che preveda l’analisi e la realizzazione delle politiche ambientali comuni, la promozione di azioni congiunte per la tutela della salute e la difesa dell’ambiente. Nel dettaglio sono stati affrontati alcuni temi all’ordine del giorno, molto sentiti dalle comunità locali, in particolare l’individuazione di soluzioni più efficaci di prevenzione e di contrasto all’inquinamento: dal funzionamento delle centraline per il controllo della qualità dell’aria, alla necessità di acquisire, sempre di più, dati scientifici da poter poi fornire agli organi sovracomunali per accertamenti sempre più rispondenti alle necessità della comunità che vivono la presenza sui territori di impianti per il trattamento dei rifiuti, al potenziamento della raccolta differenziata e alla recente costituzione degli Ambiti territoriali ottimali.

Convergenza tra le amministrazioni è stata espressa sulla necessità “di mettere in campo tutte le iniziative e gli approfondimenti necessari e urgenti per garantire ai cittadini maggiore tutela della propria salute e dell’ambiente, partendo proprio dal confronto sui contenuti e sulle iniziative da attuare”. (COM. STAMPA)

Centro Servizi Acerra