- Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza
- Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti
- Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti
- Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra
- Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente
- Ambiente e salute, le richieste del Consiglio Comunale alla Regione: rispettare l’obbligo di bonificare il territorio e ampliare screening e monitoraggio qualità dell’aria
- Spengono incendio di un’auto e mettono in sicurezza i passeggeri, encomio per tre volontari della Protezione Civile di Acerra
- Tentata estorsione alla ditta edile, condannato
- Ad Acerra si balla sulle note degli Anni 90
- Ambiente, il Comune di Acerra vince il giudizio: la Regione deve fare le bonifiche
Un viaggio tra arte, storia e innovazione: nasce ‘Acerra Cultura’
ACERRA – Un nuovo spazio dove raccontare Acerra in ogni sua sfumatura per proseguire nel percorso di rinnovata narrazione della città. E’ la sfida che lancia ‘Acerra Cultura’, il contenitore social ideato dall’Ufficio Cultura dell’ente e nato dall’esperienza di Acerra 2027.
Dopo la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027, infatti, il grande entusiasmo e la partecipazione collettiva venuta fuori durante tutte le coinvolgenti iniziative organizzate, in particolare per il Road Show, hanno fatto emergere un enorme potenziale: Acerra ha una voce culturale importante che merita di essere ascoltata. ‘Acerra Cultura’ non è solo eventi e informazioni, ma un viaggio a 360° tra tradizioni, arte, storia, territorio e innovazione. “Perché la cultura non è solo un traguardo da raggiungere, è un patrimonio da vivere ogni giorno” sottolinea il sindaco Tito d’Errico.
Cultura che vede nel Castello dei Conti il punto di riferimento per numerose attività e che nel 2025 celebra il centenario di acquisizione da parte del Comune. Il Castello, in questo senso, è divenuto centrale nel sistema museale territoriale, in particolare con il Museo di Archeologia e di Storia di Acerra e Suessula, che da pochi giorni ha nel Funzionario Archeologo della Soprintendenza di Napoli il dottore Luca Di Franco il neo direttore. “Sarà un grande anno per la nostra città – spiega il sindaco – ci stiamo preparando ad organizzare eventi di grossa rilevanza attrattiva che porteranno beneficio ad un territorio nel quale Acerra è protagonista e catalizzatore di un ampio e diffuso interesse culturale”.










