Politica e Istituzioni

Villa dei Fiori, il consiglio comunale di Acerra: valorizzare il ruolo strategico della struttura nel panorama sanitario regionale

Valorizzare il ruolo strategico della Casa di Cura Clinica Villa dei Fiori
di Acerra nella rete sanitaria regionale. E’ quanto emerso nell’ultima seduta di consiglio comunale di Acerra dove è stato approvato un ordine del giorno proposto dalla maggioranza che impegna il Sindaco e la Giunta a farsi portavoce presso la Giunta Regionale della Campania e la Direzione Generale dell’ASL Napoli 2 Nord affinché si riconosca il valore strategico del presidio Villa dei Fiori di Acerra e si assuma ogni iniziativa utile a garantire la piena integrazione, il potenziamento e la valorizzazione nell’ambito della programmazione
sanitaria regionale, nell’interesse della comunità acerrana e dell’intero bacino territoriale servito.

In particolare il Consiglio Comunale chiede alla Regione Campania di adottare alcune azioni programmatorie ed in particolare:

l’adeguamento dei tetti di spesa e dei posti letto; adeguare il tetto di spesa
e i posti letto destinati all’area dell’agro acerrano-nolano, differenziando e tutelando
specificamente i budget destinati alle attività di emergenza-urgenza, alle reti tempo-
dipendenti e alle prestazioni salvavita, al fine di riallineare l’offerta sanitaria ai
fabbisogni reali del territorio senza penalizzare
l’operatività del presidio;
consolidare le terapie intensive e della rete IMA, consolidare i posti letto
di terapia intensiva e sub-intensiva della struttura e rafforzare i percorsi clinici post-
procedura dell’emergenza, in particolare per la rete dell’Infarto Miocardico Acuto
(IMA), al fine di fluidificare i ricoveri, ridurre i tempi di attesa nel Pronto Soccorso e
l’overbooking garantendo la continui
tà assistenziale post-salvavita;
l’integrazione con la rete territoriale dell’ASL Napoli 2 Nord, secondo quanto
stabilito dal nuovo riassetto della medicina territoriale
.


Dall’Assise è emersa la necessità di riconoscere, valorizzare, potenziare e riequilibrare il budget destinato alle attività di emergenza e alle prestazioni salva-vita ed il ruolo svolto dalla Casa di Cura Clinica Villa dei
Fiori di Acerra all’interno della rete sanitaria regionale.

Villa dei Fiori rappresenta, nel panorama della sanità campana, un presidio sanitario di fondamentale importanza – sottolinea il sindaco Tito d’Erricoe svolge una funzione pubblica essenziale, essendo stabilmente inserita nei percorsi dell’emergenza-urgenza, nelle reti tempo-dipendenti e nei flussi assistenziali collegati al sistema regionale del 118”. La struttura, infatti, è dotata di un Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24, integrato con la Centrale Operativa del 118 e capace di assicurare triage, prima valutazione clinica, stabilizzazione dei parametri vitali, diagnostica d’urgenza, osservazione breve intensiva (OBI), eventuale ricovero, dimissione o trasferimento protetto presso reparti specialistici. Tale organizzazione rende il presidio un punto di accesso sanitario indispensabile per i cittadini di Acerra e per un’area territoriale limitrofa estremamente vasta.

Il presidio assolve ad una funzione complessa e indispensabile per una risposta di salute concreta, quotidiana e immediata di un territorio densamente popolato e caratterizzato da bisogni complessi – spiega il presidente del consiglio comunale Raffaele Lettieried assume un rilievo ancora maggiore se si considera la carenza strutturale di posti letto nell’ASL Napoli 2 Nord e il conseguente fenomeno del boarding, cioè la permanenza prolungata dei pazienti in Pronto Soccorso in attesa di ricovero. Villa dei Fiori di Acerra è un nodo centrale e strutturato della rete pubblica di emergenza-urgenza, la cui operatività va preservata e potenziata per garantire un’offerta sanitaria adeguata ai bisogni dei cittadini”. In tale scenario, dunque, i posti letto e i servizi della struttura svolgono una fondamentale funzione nella erogazione dei servizi sanitari di ammortizzatore sanitario e sociale, evitando la congestione degli ospedali pubblici limitrofi e contribuendo alla tenuta complessiva della rete di emergenza dell’area nord di Napoli.

Il consiglio comunale, inoltre, ha approvato il Riequilibrio di Bilancio e il Documento Unico di Programmazione 2027/2029.

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Progetto Civico Italia, Nicola D’Onofrio entra nella Segreteria Regionale

Ricevere l’incarico di componente della Segreteria Regionale di Progetto Civico Italia, con delega alla Mobilità…

4 giorni fa

Qualità dell’aria, ad agosto e settembre ecco le ‘Domeniche Green’:

Contrasto alle polveri sottili, ad agosto e settembre arrivano le domeniche ecologiche: ecco la maxi…

1 settimana fa

Mare Group acquisisce Ctmavio e si rafforza nei droni

Mare Group, azienda di ingegneria ad alta tecnologia quotata su Euronext Growth Milan e attiva…

2 settimane fa

Omicidio di un camionista ad Acerra, ergastolano va ai domiciliari

Detenzione domiciliare per Elia Nunziata, condannato all'ergastolo per l'omicidio di un camionista, avvenuto durante una…

2 settimane fa

Bambini Saharawi alla Clinica Betania: l’Assessore Mariarca Viscovo costruisce una rete di solidarietà per il diritto alla salute

NAPOLI – Un importante momento di tutela sanitaria e cooperazione internazionale ha visto protagonisti i…

3 settimane fa

Giovanni Evangelista: “Il mio impegno per Acerra prosegue giorno dopo giorno

Imprenditoria, politica e sociale sono i diversi aspetti del percorso di Giovanni Evangelista. Dalla crescita…

3 settimane fa