Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.
ACERRA – Un confronto costruttivo quello che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Acerra, che ha messo attorno allo stesso tavolo istituzioni, tecnici, sanità, forze dello Stato e rappresentanti del territorio. “Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla qualità del dibattito – ha sottolineato il sindaco Tito d’Errico – il Prefetto Michele di Bari; il Commissario Unico per le Bonifiche Gen. Giuseppe Vadalà; l’Assessore Regionale all’Ambiente Claudia Pecoraro; il Vescovo di Acerra Mons. Antonio Di Donna; il Presidente del Consiglio Comunale Raffaele Lettieri; l’Assessore comunale Milena Tanzillo; l’On. Carmela Auriemma; il vicesindaco Metropolitano di Napoli Giuseppe Cirillo; il Viceprefetto Ciro Silvestro; il Comandante dei Carabinieri Forestali della Campania Gen. Ciro Lungo; il Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord Monica Vanni; il Direttore Generale di ARPAC Campania Luigi Stefano Sorvino; il Direttore Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità Giuseppe Bortone; il dott. Claudio Numa dell’ISPRA”.
Dall’incontro è emersa con forza una consapevolezza condivisa: le sfide ambientali non possono essere affrontate in modo frammentato. Bonifiche efficaci, tutela della salute e ricostruzione della fiducia dei cittadini richiedono una vera rete, fondata su collaborazione, trasparenza e continuità.
Il Commissario Vadalà, su questo tema, ha evidenziato che ad Acerra è già in corso un lavoro congiunto con l’amministrazione comunale, a conferma di un’azione coordinata e concreta per portare avanti le attività di risanamento del territorio.
“Concordo con il Vescovo Di Donna – ha spiegato il sindaco – che ha invitato ad evitare atti di protagonismo sulle questioni ambientali perché è Acerra la protagonista”.
L’attività dell’ente negli anni a tutela della cittadinanza, in questo senso, ha sancito il diritto a realizzare gli interventi che fanno riferimento agli Accordi del 2009. Sei di questi siti (Area di Settembre, Lagno Gorgone, Via Muro di Piombo-Asse Nola Villa Literno, Pezzalunga-Pizzomontone Torricelli, Regi Lagni-Marchesa e Pezzalunga-Regi Lagni) rientreranno nella programmazione di intervento del Commissariato di Governo.
La delibera di Giunta Comunale n.6 e la conseguente delibera di Consiglio Comunale, come ha dichiarato lo stesso assessore Pecoraro, saranno rispettate e necessariamente finanziate “perché da avvocata siamo abituati a rispettare le sentenze” con lo sblocco delle risorse per:
· ultimare la messa in sicurezza e la bonifica di Calabricito, già avviata dall’ente (3 milioni di euro);
· le indagini, caratterizzazione e primi interventi di messa in sicurezza del sito in località Tappia (1 milione di euro);
· le indagini, caratterizzazione e primi interventi di messa in sicurezza del sito Porchiera Pantano (1 milione di euro).
Dal Direttore Vanni, inoltre, è arrivato l’annuncio che accoglie una delle richieste pervenute dal Comune di Acerra in sede di Osservatorio: l’ampliamento degli screening, nello specifico l’abbassamento dell’età per i controlli alla mammella. Fondamentale, poi, la presa d’atto da parte di tutte le istituzioni della relazione dell’Osservatorio Regionale sul Termovalorizzatore e sui contributi in essa contenuti per migliorare la qualità dell’aria. Un esempio evidente della forte sinergia tra tutte le istituzioni presenti che rappresentano lo Stato: una sinergia che diventa fondamentale per non dare tregua alla questione ambientale e sanitaria.
Il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha ribadito che non si è all’anno zero sul fronte del contrasto ai reati ambientali. Al contrario, si registrano segnali di miglioramento, con una diminuzione complessiva dei roghi stimata tra il 10 e il 15%, frutto di un’azione coordinata delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Il Prefetto ha inoltre sottolineato l’importanza delle attività di controllo e repressione, ricordando i numerosi sequestri di aziende coinvolte nello smaltimento illecito dei rifiuti e il ruolo attivo delle Procure di Napoli e Caserta, impegnate in maniera costante nel contrasto alle illegalità ambientali.
ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…
Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…
In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)
NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…
ACERRA – Bonifiche, il Consiglio Comunale scrive alla Regione: ha l’obbligo di fare le bonifiche.…
ACERRA - Spengono l’incendio di un’auto e mettono in sicurezza sia gli occupanti della vettura…