Truffa ad un’anziana, ventenne denunciato

By on 9 gennaio 2026

I Carabinieri di Ortisei hanno denunciato a piede libero un giovane di poco più di vent’anni, residente ad Acerra, ritenuto responsabile di una truffa telefonica ai danni di un’anziana residente in val Gardena.

L’indagine è scaturita dalla querela presentata dalla vittima, una donna ultrasettantenne, che era stata contattata telefonicamente da un uomo spacciatosi per un operatore bancario. L’interlocutore aveva prospettato l’esistenza di un bonifico sospetto di 2.490 euro, convincendo la donna a fornire le proprie credenziali d’accesso al conto corrente con il pretesto di bloccare l’operazione. Una volta ottenuti i codici, il truffatore ha disposto un bonifico di 19.900 euro a proprio favore.
I militari, attraverso l’analisi dei flussi finanziari e il riscontro documentale, sono risaliti a un conto corrente intestato al giovane campano. L’operazione è stata condotta in collaborazione con i Carabinieri di Acerra. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, il conto di destinazione è stato bloccato per recuperare le somme sottratte. Il ventenne è stato deferito per il reato di truffa.

Centro Servizi Acerra