Politica e Istituzioni

Tutela della salute, il Sindaco d’Errico al Ministro Schillaci: ecco le richieste prioritarie per Acerra

ACERRA – “Ampliare gli screening e realizzare uno studio scientifico-sanitario approfondito per tutelare la salute dei cittadini di Acerra”. E’ quanto ha chiesto il sindaco di Acerra Tito d’Errico al Ministro della Salute Orazio Schillaci intervenuto oggi pomeriggio in un Teatro Italia mezzo vuoto nell’ambito di una manifestazione sull’ambiente e la salute. L’iniziativa, promossa dal Presidente SHRO Antonio Giordano, ha visto la partecipazione del prof. Michelino De Laurentiis (Istituto Pascale) e del presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Bruno Zuccarelli.
Nell’occasione il sindaco d’Errico ha consegnato al Ministro Schillaci un plico contenente alcune richieste finalizzate alla realizzazione di interventi per tutelare la salute degli acerrani, tra cui l’incremento della copertura degli screening oncologici per fasce di età e tipologie di malattia più rilevanti sul territorio e l’istituzione di un organismo scientifico-sanitario di alto profilo che chiarisca la correlazione tra matrici inquinanti presenti nel territorio, il loro eventuale effetto sommatorio e l’incremento delle malattie neoplastiche.
“Le condizioni sanitarie attuali esigono misure straordinarie da realizzare in sinergia che sono certo troveranno accoglimento nella massima autorità istituzionale sanitaria del paese” ha spiegato il sindaco, che a margine dell’incontro ha donato al Ministro una statua di Pulcinella, la maschera simbolo della città che proprio ad Acerra ha avuto i suoi natali. “Occorre ampliare gli screening affiancando una campagna di comunicazione efficace volta e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e dei comportamenti preventivi – ha aggiunto d’Errico – oltre che effettuare uno studio sanitario specifico data la particolarità del territorio. Uno studio realizzato da un organismo scientifico di altissimo profilo che valuti le diverse componenti degli effetti sommatori in materia ambientale che possono ricadere sulla salute dei cittadini”.

Il Ministro Schillaci, invece, annunciando fondi ad hoc per avviare diverse attività sanitarie nel territorio, ha evidenziato che “il Ministero sta attivando task force per il biomonitoriaggio ambientale, nell’ambito del progetto One Health. Una task force che lavorerà con Università, enti di ricerca che hanno voglia di fare la differenza, con il coinvolgimento dei medici di famiglia che possono essere le sentinelle del territorio”. Per il viceministro Cirielli “bisogna affidarsi agli scienziati, non agli ‘apprendisti stregoni’ che parlano per prendere qualche voto in più”.

gu.ca.

 

 

Admin-2014

Condividi
Pubblicato da
Admin-2014
Tags: primo piano

Ultimi articoli

Nuovi scenari per il futuro dell’Antica Città di Suessola: il convegno con la Soprintendenza

ACERRA – Prosegue il filo diretto tra il Comune di Acerra e la Soprintentenza, il Ministero…

10 ore fa

Tentata estorsione alla scuola materna, quattro arresti

Nell’ambito di attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Investigativo…

12 ore fa

Nuova alleanza criminale tra Acerra, Marigliano e San Vitaliano: 12 arresti

In quattro erano gia detenuti. Ad otto persone contestato un omicidio a Scisciano. (altro…)

1 giorno fa

Figurini teatrali e camerino virtuale al ‘Suor Orsola Benincasa’ per i 2500 di Napoli: taglio del nastro alla mostra

NAPOLI - ‘Napoli rivive la grande scena. I figurini teatrali a Napoli per un immaginario…

1 giorno fa

Ad Acerra gli ‘Stati Generali’ dell’ambiente

Dal vertice che si è tenuto nell’aula consiliare emerge la forza dell’amministrazione comunale di Acerra.…

2 giorni fa