E’ con l’entusiasmo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Omodeo-Beethoven’ di Scisciano-San Vitaliano che ha preso il via il progetto RoadShow Acerra2027. Si tratta di una iniziativa che coinvolge tutti i Comuni che hanno aderito al Protocollo d’Intesa a sostegno della candidatura di Acerra a Capitale Italiana della Cultura 2027.
Gli studenti delle scuole di Afragola, Arienzo, Arzano, Casalnuovo, Castello di Cisterna, Nola, San Felice a Cancello, San Paolo Bel Sito, Santa Maria a Vico, Somma Vesuviana e Volla visiteranno il Castello dei Conti e i tre musei custoditi al suo interno, il Museo Archeologico, il Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina e il Museo Multimediale. In queste occasioni il Comune di Acerra offre il servizio di trasporto andata e ritorno, la visita guidata ed un kit scolastico. Gli alunni vengono accolti da Pulcinella che li conduce alla scoperta de ‘I segreti di Acerra’, così come è denominato il dossier di presentazione di Acerra2027.
Ad ogni Comune, inoltre, l’amministrazione comunale di Acerra mette a disposizione 20 voucher per consentire la visita al Castello e ai Musei ad altrettanti cittadini over 60.
“La nostra candidatura – ha sottolineato il sindaco Tito d’Errico – è un’opportunità per creare sinergie tra i territori e promuovere le attrazioni culturali della città alle nuove generazioni. Non vediamo l’ora di accogliere tutti i Comuni che sostengono Acerra 2027 per condividere la bellezza del nostro ricchissimo patrimonio culturale”.
COM. STaMPa
L'Unione studenti denuncia l'"occupazione" di un istituto superiore di Acerra (Napoli) da parte dei docenti,…
ACERRA – “Un obiettivo strategico importante che proietta la nostra città verso un ruolo centrale…
Tutela della persona e in particolare dei minori dai possibili reati commessi online; tutela del…
La vittima è un 33enne residente ad Acerra. L’incidente ad Afragola. In codice rosso il…
Due minori rapinano un passante, arrestati dopo poche ore insieme ad altre due persone. Indagini…
Ancora fuochi illegali a poche ore dal Capodanno, ancora sequestri dei Carabinieri. Il primo nel…