Detenuti Secondigliano ad Acerra per partita calcio, poi a museo |
|
Alcuni detenuti del carcere di Secondigliano – reparto Mediterraneo – nella mattinata di sabato si sono recati ad Acerra , per disputare una partita di calcio con il Team Pino N 7 Style. Il calcio di inizio è stato dato dal Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, e dalla consigliera regionale della Campania, Vittoria Lettieri.
Dopo la partita, i detenuti sono stati ospiti della consigliera regionale Vittoria Lettieri in una pizzeria di Acerra , insieme ai loro familiari.
Subito dopo pranzo, nel primo pomeriggio, i detenuti insieme al Garante, si sono recati al museo ‘Donnaregina’ di Napoli.
“Oggi è stato un buon connubio, lo sport come luogo di valori positivi spazio di lealtà e di amicizia, palestra di impegno. La cultura e la bellezza per alimentare in noi valori positivi. Un pranzo consumato fuori dalle mura del carcere come un grande segnale di umanità, semplicità ed inclusione sociale”, ha detto Ciambriello.
La consigliera regionale della Campania Vittoria Lettieri ha aggiunto: ” Ho accolto con piacere l’iniziativa del Garante Ciambriello per favorire il cosiddetto bacio tra pace e giustizia, per vivere il dettato costituzionale del reinserimento sociale del detenuto”.
Presenti anche due familiari di vittime innocenti della criminalità: Lucia Di Mauro, familiare della vittima innocente Gaetano Montanino e Carmela Sermino, familiare della vittima innocente Giuseppe Veropalumbo.
“È importante essere qui, in questo giorno con i detenuti di Secondigliano, per ricordare anche la memoria delle vittime innocenti, come Giuseppe Veropalumbo e Gaetano Montanino. La memoria è importante – ha detto Carmela Sermino – affinché la loro morte non sia vana”.
|
|